Technogym valorizza la Wellness Valley: California romagnola
La Wellness Valley si sviluppa nel territorio della provincia di Forlì-Cesena in prossimità di centri artisticamente ed economicamente rilevanti come Ravenna, San Marino, Faenza, Forlì. La distanza da Bologna è di poco superiore ai cinquanta chilometri.
Cuore della Wellness Valley è il Technogym Village: costruito nel territorio di Cesena il Technogym Village non è semplicemente una fabbrica bensì la mente dell’intero progetto.
Il Technogym Village è interamente realizzato con materiali naturali (vetro, legno e acciaio) e si compone, oltre che del centro operativo (Factory) dove si producono attrezzature per il fitness, di numerose altre strutture per un totale di 150 mila metri quadrati di linee di montaggio, uffici, laboratori, sale convegni, palestre coperte e percorsi attrezzati all’aperto, è anche una fucina di idee, di studio e di approfondimento dei vari temi legati al Wellness Lifestyle.
La Wellness Valley è collocata nel territorio cesenate e nella Valle del Savio.
Si sviluppa su due parchi che si estendono dalle colline al mare, dall’Appennino Romagnolo ben oltre Cesena fino al lido di Cesenatico.
Il parco di ponente si estende per 13 ettari, quello di levante si articola su ben 35 ettari.
All’interno della vasta area di verde attrezzato si trovano piste ciclabili e percorsi podistici, aree faunistiche e botaniche, corsi d’acqua, laghi e centri di ristoro.
Le Terme della Fratta (Forlì-Cesena) le Terme di Riolo (Faenza) e quelle di Castrocaro sono limitrofe.
Il tema del benessere è al centro della vocazione di questo ampio territorio in ogni senso.
Con un’ottica a 360° si declina su svariati settori con molte eccellenze rendendo la Wellness Valley un’offerta turistica unica, qualificata e completa.
I principali tasselli del progetto sono: la presenza di aziende di agricoltura biologica (la più importante è Almaverde Bio), la vicinanza al mare, l’eccellente enogastronomia, le diffuse aree fitness sia all’interno delle strutture turistiche che all’esterno, nell’habitat naturale.
A completare l’offerta si aggiungono numerosi richiami culturali e la presenza di beni artistici di cui fruire.
La Biblioteca Malatestiana, unico esempio di biblioteca umanistica perfettamente intatta nata in un convento francescano e riconosciuta dall’Unesco nel 2008 con l’introduzione nel registro Memoire du Monde.
Le vedute rinascimentali di Montefeltro, un museo “a cielo aperto” per confrontarsi con i paesaggi che hanno fatto da sfondo alle tele dei più importanti pittori del Rinascimento.
Casa Artusi a Forlimpopoli (la casa del celebre Pellegrino Artusi, ritenuto il padre della cucina italiana). La casa, divenuta Centro di Cultura Enogastronomica è aperta ad appassionati e curiosi, cultori e ricercatori.
Molte le iniziative legate al fitness lifestyle, tra le altre ricordiamo la “Maratona Alzheimer” dedita anche alla raccolta di fondi per la ricerca e la vittoria di Cesena a Capitale Europea dello Sport 2014.
Il Wellness Congress è un evento internazionale che si svolge con cadenza annuale: partecipato da specialisti, imprenditori del settore e addetti è uno di quegli eventi che “dettano le regole”.
Nel 2012 si è svolta a Cesena la XX° edizione con uno speaker d’eccezione: l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton.
A determinare le sorti della Wellness Valley, che oggi dispone di ospitalità diffusa di alta qualità con strutture dotate di ogni comfort, è stata l’idea imprenditoriale di Nerio Alessandri, patron di Technogym.
Ha soli 22 anni quando nel 1983 fonda l’azienda che opera nei settori del fitness e del wellness.
Oggi Technogym conta su oltre 55.000 installazioni nel mondo e 35.000 centri wellness.
Ha sedi in Europa, Asia, USA, America del Sud, Medio Oriente e Australia ed esporta più del 90% della produzione. Technogym è stata fornitore ufficiale di 5 Olimpiadi.
Nel 2003 Alessandri costituisce la Wellness Foundation, organizzazione no profit che ha lo scopo di diffondere la cultura del benessere e promuovere la ricerca scientifica intorno ad esso.Tra gli scopi della Fondazione l’organizzazione del Wellness Congress e la progettazione del marchio Wellness Valley per mettere a disposizione della sua comunità d’origine le competenze sviluppate in 20 anni di attività.
La proverbiale operosità dei romagnoli ha interagito creando Associazioni di aziende turistiche per migliorare l’offerta della Wellness Valley e della sua visibilità.
Cesenatico Bellavita, Strada dei Vini e dei Sapori, BikeHotels sono solo alcuni esempi dell’associazionismo diffuso in questa regione.
Il BIL (Benessere Interno Lordo) di queste zone è altissimo e riprova della validità del progetto.
No Comment