Vendere abbonamenti di palestra online? Si può!
Si può vendere un abbonamento di palestra online?
In un mio articolo scritto sulla rivista La Palestra qualche mese fa parlavo del modello, a mio parere vincente, da attuare nelle strategia di web e social media marketing nel fitness:
- – stimolare la generazione di fan attraverso mirate iniziative di marketing;
- – tramutare i fan in lead e quindi ottenere un contatto dei fan;
- – vendere un abbonamento….non solo in palestra ma anche on-line!
Dopo settimane di lavoro sono passato finalmente dalla teoria alla pratica e in questo post vi voglio parlare della prima esperienza di e-commerce delle palestre Klab, l’azienda per la quale lavoro.
La scorsa primavera abbiamo finalmente deciso di rifare il sito internet www.klab.it . Tra le funzionalità del nuovo sito ho voluto fortemente la presenza di un vero e proprio e-shop dover poter mettere in vetrina e in vendita abbonamenti promozionali, abbonamenti istituzionali, ingressi wellness, prodotti di merchandising, ecc.
Dopo una fase abbastanza lunga di consultazione di agenzie pubblicitarie e web agency ho scelto Space New, un team di persone giovani, dinamiche e soprattutto molto competenti che, oltre a diventare fornitori del sito, alla fine sono diventati anche l’agenzia pubblicitaria di Klab.
Per testare il sito e il suo e-shop la scorsa settimana abbiamo deciso di lanciare la prima offerta on-line.
Approfittando della diminuzione di affluenza di soci nel periodo estivo nelle tre palestre abbiamo proposto 100 abbonamenti summer fitness della durata di un mese a 39 € con la possibilità di accedere a tutti i tre centri Klab.
Capirete bene che non è stata un’operazione per “generare cassa” ma, oltre a testare il sistema online, ci è servita per generare 100 nuovi contatti di persone che avranno la possibilità durante l’estate di provare le nostre strutture e magari affezionarsi a noi.
Nonostante il sito internet riceva quotidianamente visite spontanee, mettere in vetrina un abbonamento è solo l’inizio di una operazione di marketing sul web finalizzata alla vendita on-line.
Dato il numero ridotto di abbonamenti disponibili abbiamo preferito comunicare l’iniziativa attraverso facebook e attraverso l’invio di una DEM al database di contatti.
Promozione via Facebook
Abbiamo creato e promosso per 100 € un apposito post raggiungendo circa 50.000 potenziali clienti del territorio di Firenze e Scandicci con età compresa tra i 18 e i 65 anni (scelta del target).
All’interno del post abbiamo inserito il link ad una pagina del sito Klab con la descrizione dettagliata dell’offerta. Il link è stato accorciato attraverso google shortner per tre motivi:
– motivi estetici (è brutto vedere interi url all’interno di un post)
– invitare l’utente a compiere l’azione di cliccare direttamente su un link
– possibilità di tracciare il numero di clic sul link (vedi immagine sotto)
Invio DEM
Abbiamo inviato la seguente DEM a circa 10.000 contatti presenti nel nostro database:
Risultati
Nel giro di poco più di 24 ore abbiamo ricevuto oltre 1500 visite sul sito internet e venduti tutti i 100 abbonamenti disponibili. A grande richiesta di un cospicuo numero di ritardatari, proprio in queste ore, abbiamo rilanciato l’offerta per altri 100 abbonamenti.
Il risultato è stato soddisfacente per l’azienda in termini numerici e soprattutto in prospettiva di nuove opportunità di business. Per me e il mio staff che abbiamo curato la parte commerciale e marketing, per la mia collega Elide che ha curato attentamente la parte amministrativa e per Giovanni, Francesco, Rosa e tutto il team di Space New che hanno coordinato lo sviluppo tecnico del sito internet e dell’e-shop è stata una grande soddisfazione!
Sinceramente all’inizio di questo progetto pensavo fosse più facile poter vendere on-line. Ci sono, invece, aspetti amministrativi e burocratici (autorizzazioni e modalità di pagamento), aspetti operativi e tecnici da tenere assolutamente in considerazione con la massima attenzione.
I prossimi step saranno quelli di vendere ingressi “day spa”, ingressi alle piscine, e ,a partire da agosto, anche i rinnovi e la vendita di abbonamenti di lunga durata. A Natale, poi, metteremo sicuramente nell’e-shop i pacchetti di Natale con prodotti e servizi Klab e così via.
Avremo, insomma, a disposizione un canale di vendita parallelo a quello fino ad oggi utilizzato solo nel club con l’opportunità di generare nuove opportunità di business attraverso un buon marketing on-line (intercettare il target di interesse, accompagnarlo sul sito e guidarlo all’acquisto) e di trovare anche delle economie nella gestione del reparto vendite.
Alla domanda di esordio di questo post rispondo: si, si può vendere un abbonamento online!
Vi terrò aggiornati sul risultato delle prossime iniziative commerciali on-line e soprattutto sulle performance della vendita e dei rinnovi di abbonamenti di lunga durata! Stay tuned 😉
Fantastico!! penso che proverò anch’io, quello che mi preoccupa un po’ è la modalità di pagamento, sicuramente però è una grande opportunità da sfruttare!
Grande Carmine!
Carmine, che dire! il piacere è tutto nostro, perché insieme a voi stiamo vivendo un’esperienza piena. Non ci siamo limitati a “consegnare il prodotto e-shop” ma cerchiamo il più possibile di esservi accanto e migliorare costantemente la piattaforma. Inoltre tutti i dati, le informazioni e le buone pratiche che via via emergono da questa esperienza stanno già influenzando la progettazione delle prossime attività di comunicazione, in modo che il marketing operativo on/off line, l’advertising e la presenza sui social media parlino sempre “la stessa lingua”, siano integrati e concorrano insieme al successo delle attività di business. Insomma, anche se la quotidianità è a volte intensa e “aspra”, grazie per l’opportunità da parte mia e di tutto lo Staff di Space New!
Condivido l’esperienza positiva del web come vetrina online per dare maggior risalto alla propria struttura ed ai servizi.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ed in particolare l’aspetto legato ai pagamenti online, è consigliabile utilizzare PayPal che permette di gestire i flussi in modo semplice e sicuro anche per l’utente finale.
Per quanto riguarda invece la gestione dell’acquisto online è necessario interfacciare la piattaforma web al proprio sistema gestionale di cui è dotato l’impianto in modo da avere direttamente la gestione del contatto che, se ritiene, può procederre anche direttamente online alla propria iscrizione ed all’acquisto di un abbonamento/pacchetto, verificare la propria situazione, sospendere il proprio abbonamento o prenotare online le lezioni o, se esistente, i premi raggiunti mediante il cumulo di punti.
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Condivido l’esperienza positiva del web come vetrina online per dare maggior risalto alla propria struttura ed ai servizi.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ed in particolare l’aspetto legato ai pagamenti online, è consigliabile utilizzare PayPal che permette di gestire i flussi in modo semplice e sicuro anche per l’utente finale.
Per quanto riguarda invece la gestione dell’acquisto online è necessario interfacciare la piattaforma web al proprio sistema gestionale di cui è dotato l’impianto in modo da avere direttamente la gestione del contatto che, se ritiene, può procederre anche direttamente online alla propria iscrizione ed all’acquisto di un abbonamento/pacchetto, verificare la propria situazione, sospendere il proprio abbonamento o prenotare online le lezioni o, se esistente, i premi raggiunti mediante il cumulo di punti.