Primo seminario “Fitness 2.0” organizzato da Fitness Lab
Giovedì 21 giugno presso il centro congressi Starhotels di Bologna si è tenuto il primo seminario Fitness 2.0 promosso da Fitness Lab e dall’agenzia Edimedia di Firenze e tenuto da Carmine Preziosi e da Fabio Muzzupappa.
Un convegno a cui hanno partecipato manager ed imprenditori del mondo del fitness provenienti da diverse zone di Italia ed oramai sempre più interessati alle opportunità di business offerte dal web 2.0.
La prima fase introduttiva è stata focalizzata su due principali argomenti: il primo, relativo all’analisi di statistici di internet e dei social media, in grado di sottolineare l’importanza della comunicazione e più in generale del marketing attraverso il web; il secondo in merito all’attuale processo di scelta di una palestra e di acquisto di un abbonamento da parte dell’end user, che, a differenza del passato, passa inevitabilmente prima attraverso internet.
Sono stati poi individuati ed approfonditi singolarmente tutti i tasselli di una corretta strategia di web marketing:
Sito internet: definizione dei criteri per modificare o per costruire un sito internet di una azienda fitness al fine di offrire al potenziale cliente o al cliente della palestra tutto quello di cui necessità;
Principi di SEO: accenno a principi di SEO utili per rendere maggiormente visibile il proprio sito internet nelle ricerche on line;
Social Network: suggerimenti su quali social network utilizzare e come utilizzarli al meglio: Facebook, Twitter, Foursquare, ecc
Facebook: come gestire una pagina aziendale traendone i massimi benefici in termini di brand awareness e di opportunità di business;
E-Mail Marketing: approfondimento su newsletter, DEM, e-mail transazionali e loro corretto utilizzo;
Misurazione delle attività di web marketing e calcolo del ROI: quali strumenti utilizzare per misurare e valutare le perfomance delle attività on line;
Web Reputation: suggerimenti su come monitorare la reputazione del proprio centro fitness on line
Mobile Marketing: quali strategie compiere per ottenere visibilità attraverso dispositivi mobili connessi alla rete.
Oltre a indispensabili concetti teorici sono stati forniti, anche attraverso lo studio di particolari case history, strumenti pratici ed operativi da mettere subito in atto.
Una giornata veramente interessante e coinvolgente grazie soprattutto alla partecipazione attiva dei partecipanti presenti in aula.
No Comment