L’importanza di stabilire la “Policy” della propria Fan Page di Facebook
Come mettersi a riparo su Facebook da utenti poco educati e disturbatori? Attraverso la Policy della Fan Page!
La corretta gestione di una fan page di Facebook richiede necessariamente la presenza di una Policy della pagina, ossia l’insieme delle linee di condotta che il brand o il personaggio pubblico, amministratori della pagina, intendono condividere con i propri fan richiedendone il rispetto.
Può capitare, infatti, che qualche utente approfitti della vostra fan fage per inviare messaggi spam poco gradevoli o addirittura si permetta di scrivere espressioni volgari rivolte agli amministratori della fan page o verso altri utenti.
Grazie ad una Policy ben definita, in caso di violazione delle regole elencate, l’amministratore della pagina è autorizzato ad intervenire rimuovendo i contenuti postati dall’utente o addirittura bloccando tutte le sue possibili attività sulla fan page.
Una buona Policy non dovrà contenere solo divieti ma chiarimenti generali sulle condizioni di uso della fan page come ad esempio i valori del brand e della pagina, le modalità di moderazione dei commenti e tutte gli altri requisiti utili ad una corretta convivenza con gli utenti e tra gli utenti.
Il luogo migliore per dichiarare la propria Policy è all’interno di una delle tab che facebook mette a disposizione di ogni fan page. Le tab sono delle piccole finestre situate sotto l’immagine di copertina che possono contenere delle vere e proprie landing page.
Vi segnalo due Policy ben fatte di aziende del mondo del fitness che vi potranno essere utili per capire meglio il concetto e delineare le linee di condotta della vostra fan page: Virgin Active , Health City.
Carmine Preziosi
No Comment