Personal Branding per Personal Trainer: la guida completa
In un nuovo scenario competitivo del settore fitness, una corretta strategia di personal branding consente ai trainer di affermare la loro professionalità e di cogliere nuove opportunità lavorative.
La situazione del mercato
Il mercato del fitness e del wellness va sempre più specializzandosi: le palestre generaliste di medio-grandi dimensioni cominciano a soffrire e a non essere redditizie; i centri low budget trovano così terreno fertile e in molti mercati prendono addirittura il sopravvento.
Chi ne paga le conseguenze? Oltre ai trainer, a volte sostituiti dalla tecnologia, sono spesso proprio gli utenti finali che, attratti dal prezzo civetta e poco informati, si allenano senza un supporto professionale, senza un programma strutturato e coerente.
L’altra faccia del mercato è, invece, quella dei centri di piccole dimensioni che fanno della specializzazione disciplinare (centri specializzati nel dimagrimento, centri per sole donne, centri dedicati all’allenamento funzionale, scuole di pilates e yoga, ecc.) il loro cavallo di battaglia.
In questo nuovo scenario competitivo, anche i trainer devono trovare una nuova collocazione, scegliere da che parte stare: essere istruttori generalisti di sala pesi di un grande centro fitness, pagati con il minimo sindacale previsto dal contratto sportivo, oppure porsi sul mercato come esperti di una determinata disciplina e rivendersi al giusto prezzo, sicuramente superiore a quello di istruttore di sala pesi.
Per ambire a questa seconda opzione, è necessario essere riconosciuti come specialisti sia dagli utenti finali, sia dalle aziende con le quali è possibile instaurare una collaborazione.
L’importanza del Personal Branding
Per farlo, oltre alle competenze tecniche e alle doti di carattere relazionale, serve attuare una strategia di personal branding per individuare o definire i propri punti di forza e comunicare in modo efficace.
Il nuovo libro Personal Branding per Personal Trainer, scritto da Carmine Preziosi, è la guida completa in grado di supportare tutti i trainer ambiziosi che vogliono uscire dalla loro zona di confort e cogliere nuove opportunità professionali.
Questo manuale insegna, in modo molto pratico, a costruire e attuare un’efficace strategia per valorizzare il brand di se stessi utilizzando al meglio gli strumenti del marketing digitale.
Oltre ad una parte teorica, utile per inquadrare l’argomento e per definire la strategia, il libro è ricco di contenuti pratici che consentono al lettore di mettere subito in pratica quanto appreso.
Personal Branding per personal trainer insegna, passo passo, a:
- diventare imprenditori di se stessi partendo dalla scelta di un posizionamento chiaro ed efficace nel proprio mercato di riferimento;
- scegliere gli strumenti digitali di comunicazione più idonei a diffondere il proprio personal branding;
- utilizzare strategie di content marketing per generare nuove opportunità di business attraverso sito internet, blog e social media;
- avvalersi in modo professionale di Facebook e Instagram per coinvolgere nuovi potenziali clienti instaurando relazioni proficue;
- sfruttare le potenzialità del video marketing attraverso YouTube e TikTok;
- creare campagne di lead generation attraverso i social network;
- utilizzare le tecniche più efficaci per farsi trovare dalle persone che eff ettuano ricerche su Google;
- fare networking e digital PR per ottenere nuove opportunità con aziende e colleghi;
- sfruttare le potenzialità del podcast creando e pubblicando le proprie rubriche sulle principali piattaforme online
- diventare un personal trainer online ampliando gli orizzonti del proprio business.
Il libro contiente il video corso gratuito Fitness Lead Generation
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