Perchè usare la “pagina aziendale” per promuoversi su Facebook
Facebook è un ottimo strumento per promuovere l’attività di centri fitness sul web.
E’ il social network più utilizzato al mondo ed è accessibile sia alle persone che alle aziende.
Parlando con alcuni colleghi del nostro settore mi sono reso conto che non è sempre chiaro con che modalità gestire la comunicazione aziendale ossia se utilizzare una pagina personale, un gruppo o una fan page.
Conoscere le differenze di questi tre modi di identificarsi aiuta a sfruttare al meglio le potenzialità del social network.
IL PROFILO PERSONALE
Il profilo personale è la prima cosa che creiamo su Facebook quando ci iscriviamo. Corrisponde alla nostra persona e vuole essere un diario della nostra vita dove pubblicare foto e attività personali. Attraverso il “profilo” possiamo connetterci con i nostri amici (massimo 5.000) e con i nostri familiari.
Le informazioni che alimentano il profilo sono quindi di tipo strettamente personale ed è per questo che chi si connette a noi è indicato come ‘amico’ su Facebook. Una volta che avremo indicato una certa persona come amica, questa sarà autorizzata a vedere le nostre informazioni e le nostre attività che pubblichiamo sul profilo personale (timeline).
PAGINA AZIENDALE O FAN PAGE
Una pagina aziendale di Facebook, detta anche fan page, è qualcosa che possiamo creare partendo dal nostro profilo personale per promuovere una nostra attività, un brand, una organizzazione, un personaggio pubblico. Pertanto le connessioni si definiscono ‘mi piace’ e indicano l’accettazione spontanea da parte di altri utenti di ricevere informazioni ed aggiornamenti relativi alla nostra attività in quanto di loro interesse.
IL GRUPPO
A differenza del profilo personale e della pagina aziendale che sono strutturate per pubblicare una serie di informazioni, il gruppo è mirato alla condivisione e alla collaborazione tra utenti (profili personali) su specifiche tematiche (strumento molto adatto per campagne di sensibilizzazione su determinati argomenti).
Il gruppo può essere chiuso, limitato, aperto o segreto.
Cosa utilizzare per promuovere i nostri centri fitness?
Per poter gestire in modo efficace la comunicazione di una azienda e, quindi, di un centro fitness è necessario avere una pagina aziendale.
Di seguito vi elenco i principali motivi:
– possibilità di inserire all’interno del sito internet il plug-in con invito a cliccare “mi piace”
– possibilità di effettuare pubblicità
– possibilità di effettuare aggiornamenti (post) di massa personalizzati (rivolti ad un particolare target)
– possibilità di consultare le statistiche della pagina (cd. Insights) e quindi delle specifiche azioni compiute
– possibilità di pubblicare un’offerta commerciale
– possibilità di creare un evento (possibile anche dal profilo personale)
– possibilità di pubblicare album fotografici (possibile anche dal profilo personale)
– possibilità di pubblicare i sondaggi
– possibilità di stabilire un traguardo
– non ci sono limiti di “affiliati” ossia i “mi piace” (mentre con il profilo personale si possono avere al massimo 5.000 amici)
– possibilità di inserire applicazioni esterne (es. scarica la guest pass oppure collegamento a twitter)
– possibilità di programmare i post e quindi consentire di redigere e programmare un piano editoriale senza stress di dover per forza aggiornare la pagina ogni giorno
– è previsto dal regolamento di facebook!!!!!!!! (che vieta la gestione di profili aziendali tramite profili personali)
Tutte queste funzioni sopraelencate, o quasi, è impossibile gestirle attraverso profilo personale o gruppo.
Vi ho convinto ad utilizzare la “pagina aziendale” (e non il “profilo personale” o il “gruppo”) per promuovere il vostro centro fitness? 🙂
Ah…dimenticavo, esiste una procedura per convertire la pagina personale in pagina aziendale e trasferire i contatti trasformandoli da amici a fan! 😉
Ciao Carmine articolo interessante…..quale sarebbe la procedura per trasferire i comtatti trasformandoli da amici a fan?
Ciao Paolo è una procedura abbastanza tecnica e lunga da spiegare. Spero di poterlo fare presto in un prossimo articolo.