Movida Health Coaching: il programma che fa bene a clienti e palestra.
Sono diversi anni che opero nel settore del fitness e del wellness e le strategie di comunicazione che ho visto mettere in atto da tanti centri fitness le ho trovate molte volte piatte e addirittura screditanti, non solo per il brand ma per tutto il settore.
In molti casi si nota la mancanza di strategia sia marketing che commerciale, ma anche l’assenza di fantasia e volontà di innovarsi con strumenti e tecniche nuove.
Per questo quando mi accorgo di qualche iniziativa innovativa e degna di nota mi piace parlarne.
E’ il caso del centro fitness Movida di Castelfranco di Sotto (Pisa) che, nel periodo di bassa stagione (…quanto è brutta questa definizione!), invece di tirare i remi in barca, ha deciso di lanciare un programma digitale di benessere per stare vicino ai propri clienti e sensibilizzare nuovi potenziali tali all’importanza dell’attività fisica e non solo.
Ottima iniziativa perchè, in realtà, se ci pensate bene, il benessere di una persona è così importante da non potersi mai considerare in base alla stagione. Se la domanda consapevole ha i suoi momenti di picco nei periodi di settembre e di gennaio, quella latente non va mai in vacanza!
Dal punto di vista di marketing stiamo parlando di azioni di nurturing, ossia iniziative che tendono a coltivare l’interesse delle persone, offrendo contenuti utili, e a posizionarsi nella loro mente come esperti del proprio settore.
Ma in cosa consiste Movida Health Coaching?
Il team di professionista Movida, capitanato dal titolare Emiliano Vitali, ha creato un vero e proprio percorso digitale che le persone possono seguire durante tutto il periodo estivo semplicemente utilizzando il proprio smartphone!
Una volta registrati, infatti, ricevono ogni due giorni una e-mail con contenuti sia testuali che video su aspetti legati all’attività fisica, all’alimentazione e più in generale al benessere psico-fisico.
Il tutto chiaramente organizzato sfruttando al meglio strumenti di comunicazione digitale automatizzati.
“Content is the King” dicono i marketers. E questo è un chiaro esempio di content marketing, dove i contenuti di valore per il cliente, prima o poi, porteranno i loro benefici alla palestra.
Complimenti Movida!
Qui trovate maggior informazioni.
Carmine Preziosi
No Comment