L’esercizio fisico migliora la vita. Le “prove” di Huffington Post.
Nel 2014 Huffington Post ha pubblicato un interessante articolo ed una infografica che è sempre attuale. Abbiamo tradotto parte dell’articolo che potete leggere integralmente cliccando qui e riportato l’infografica in fondo all’articolo.
Mentre la maggior parte delle persone sono probabilmente consapevoli dei potenti benefici di una regolare attività fisica, non tutti sono realmente consapevoli: solo il 20 per cento degli americani adulti di età superiore ai 18 anni rientra nelle linee guida raccomandate dal governo quando si tratta di attività fisica.
L’adulto medio ha bisogno di almeno due ore e 30 minuti di attività fisica ogni settimana ad un livello di intensità moderata, come camminare a ritmo sostenuto. 75 minuti a settimana se l’attività è più intensa come ad esempio il running. Effettuando un paio di sessioni a settimana si può migliorare il tono muscolare, proteggere il cuore, evitare l’obesità e vivere più a lungo.
Questo non vuol dire che brevi periodi di esercizio non vanno bene. Anche solo piccoli incrementi di attività fisica di pochi muniti, possono fare la differenze ed avere benefici sulla salute. Chi fa attività fisica regolarmente e senza strafare ottiene sicuramente più vantaggi in termini di benessere.
Non ci credete? Consideriamo alcuni fattori: secondo uno studio del 2012 l’attività fisica regolare abbatte del 40 per cento il rischio di demenza in via di sviluppo e del 60 per cento il rischio di deterioramento cognitivo. Secondo il New York Times nei giovani adulti, l’esercizio fisico regolare può aumentare la densità minerale ossea di ben il 2-8 per cento l’anno aiutando a prevenire cadute e fratture.
No Comment