L’energy manager nel settore del fitness e del wellness
L’energy manager è una figura professionale il cui compito è analizzare ed ottimizzare il bilancio energetico delle aziende, sia pubbliche che private, che superino un determinato consumo energetico annuo.
Il compito principale di tale figura è la costante analisi dello status quo dell’azienda al fine di ricercare, elaborare ed approntare tutte quelle soluzione tese al contenimento dei consumi energetici e di conseguenza delle spese di gestione. Tra i compiti principali possiamo ritrovare ad esempio:
- Programmare la gestione dell’energia;
- Redigere il piano degli investimenti, a seguito dell’individuazione degli obiettivi specifici di risparmio energetico analizzando quali sistemi siano più adatti alle differenti situazioni (pompe di calore, pannelli solari termici, fotovoltaici, coibentazioni, ecc)
- Monitorare la realizzazione operativa degli interventi di razionalizzazione;
- Redigere un piano di contabilizzazione dell’energia, in grado di controllare tutte le possibilità di risparmio;
- Redigere il Contingency Plan, che consiste in tutte le possibili azioni correttive in grado di modificare le scelte errate in corso d’opera.
- Vagliare costantemente il mercato dell’energia al fine di ottenere il miglio prezzo di fornitura per energia primaria (GAS) e secondaria (energia elettrica)
Ad oggi il settore wellness e fitness non ha ancora visto una vera e propria svolta in tale direzione e questo potrebbe diventare un’arma efficace per coloro che per primi intraprenderanno tale scelta.
Infatti le aziende che si doteranno della figura dell’Energy Manager potranno garantire gli stessi standard qualitativi ai propri clienti andando tuttavia a tagliare in modo consistente i costi di gestione arrivando in alcuni casi a ridurli fino ad un 60%.
Tale figura può essere inquadrata come figura interna alla società dando così un supporto costante e continuativo anche sulla gestione materiale della struttura oppure come consulente esterno, operando con un’attività a progetto per una singola analisi oppure a cadenza annuale al fine di ottenere una revisione periodica della struttura e dello sviluppo del piano di riduzione dei costi.
Energy Manager, Consulente e Certificatore Energetico
No Comment