La storia e i segreti del successo di Bokwa raccontati dal co-fondatore e CEO Johann Verheem

La storia e i segreti del successo di Bokwa raccontati dal co-fondatore e CEO Johann Verheem

Come in ogni grande impresa, anche dietro il successo della Bokwa, una delle più importanti novità nel panorama del fitness mondiale, ci sono le persone: Paul Mavi, personal trainer ed istruttore di Group Fitness di spicco nella città di Los Angeles, e Johann Verheem, imprenditore americano di successo.

Proprio con Johann Verheem, co-fondatore e co-CEO di Bokwa Fitness, da molti considerato la mente del progetto, ho voluto approfondire l’eccezionale fenomeno della Bokwa.

Johann, come è nato il progetto BokJohann Verheem - co-fondatore Bokwawa?

Bokwa é nata originariamente a Los Angeles, quando il mio collega Paul Mavi ha iniziato a fare una lezione di esercizi di gruppo con la musica e con semplici passi. Il suo obiettivo era quello di rendere la lezione di fitness divertente ed accessibile a tutti.

Grazie ai suoi passi basic e alla sua forte personalità, i partecipanti alle sue lezioni sono aumentati sempre di più fino ad arrivare a 150 persone per lezione. Tutto questo perché le persone si divertivano tantissimo! Ci è voluto un po’ di tempo per formulare e comprendere che i passi potessero essere strutturati come lettere, numeri e forme. Tutto ciò ha reso ancora più facile ai partecipanti l’apprendimento dei passi, non c’era bisogno di essere un ballerino per ballare la Bokwa!

Quando hai capito che Bokwa poteva avere un successo mondiale?  Ti ricordi il momento esatto?

Si,  mi ricordo benissimo, è stato quando abbiamo partecipato ad un master class a Lancashire, in Inghilterra. Era una domenica sera di pieno inverno ed erano presenti in sala circa 200 persone, di cui circa la metà stavano per fare bokwa per la prima volta. Le lezioni duravano 15 minuti e tutti sembravano esperti nei movimenti come se avessero praticato per anni questa disciplina. E’ stata un’esperienza sorprendente! Ho provato anche io stesso, ed era davvero facile da imparare!

Quando la master class si è conclusa, la gente non voleva smettere e chiedevano di prolungare la lezione per altri 15 minuti. E’ stato questo il momento esatto in cui ho capito che la bokwa era veramente qualcosa di diverso: persone comuni che amavano ballare la musica con semplici passi vivendo un’esperienza divertente ed unica. Quel giorno ho deciso di unirmi a Paul Mavi come socio in affari!

In quanti paesi nel mondo le persone fanno le lezioni Bokwa ?

Oltre 40 paesi e il numero di persone che frequentano è in rapida crescita.

Molti vedono la Bokwa come un tentativo di raggiungere un successo come Zumba . Quali sono le differenze più importanti tra Bokwa e Zumba? Qual’è la chiave per il successo di Bokwa?

Ci sono decine di programmi di fitness di gruppo che stanno seguendo la stessa formula  ossia forme di danza culturalmente ispirate a passi coreografati: Les Mills, Batuka ,Zumba ,Marsala Banga … ecc ecc .

La Bokwa è completamente diversa. Non c’è nessuna coreografia, i passi che si compiono non sono altro che lettere, numeri e forme varie. Nonostante la semplicità ti garantisco che conosco in tutto il mondo decine di ballerini professionisti che non si perdono nemmeno un corso di Bokwa! Sono dei veri e propri BOKWA ADDICTED!

Utilizziamo la musica di tutti i giorni e sono corsi veramente aperti a tutte le età. In una lezione, con la stessa canzone, persone di ogni età e abilità possono esprimere se stessi ed ottenere un grande allenamento .


Secondo te ,qual è il ciclo di vita del bokwa ? E ‘una tendenza del momento o qualcosa che durerà nel tempo?

Bokwa è nata per permettere un’esperienza di allenamento forte e divertente ai partecipanti. Inoltre, ci siamo impegnati a costruire una società che crede nella cultura di questa disciplina e che condivide questa filosofia con i propri impiegati e con i propri  istruttori. Questi valori sono al centro nostro core business e questo è visibile a tutti.

Bokwa è diventato un movimento, non una tendenza. Abbiamo intenzione di rimanere innovativi, focalizzati e impegnati a costruire il nostro marchio per gli anni a venire .

Ci sono novità all’orizzonte circa Bokwa?

Bokwa sta introducendo un primo nuovo programma che, a partire dal prossimo mese, sarà lanciato a livello globale anche sui canali televisivi.

Quanti istruttori certificati sono in Italia ? In quanti palestre in Italia le persone fanno Bokwa lezione?

Ci stiamo avvicinando a 1.000 istruttori in Italia e ci aspettiamo di averne circa 2.000 dopo Rimini Wellness 2014.

Come diventare istruttori bokwa?

Gli istruttori possono iscriversi alla certificazione sul sito www.bokwafitness.com . La possibilità di certificazione è possibile in tutte le parti d’Italia.

Lo scorso maggio tu e Paul Mavi avete partecipato per la prima volta alla manifestazione Rimini Wellness. Ti è piaciuto questo evento?

Rimini è stato un evento fantastico e ha generato molto interesse nella Bokwa. E ‘stato ben organizzato ed é una vera e propria celebrazione globale del fitness di gruppo, come nessun’altra manifestazione fa al mondo.

Da osservatori stranieri qual è la tua opinione sul mercato italiano del fitness?

Il mercato del fitness italiano è di tendenza, sexy e vibrante. Credo che l’ Italia sarà un mercato di definizione per Bokwa e siamo entusiasti di vedere la rapida crescita. Si tratta di un mercato essenziale per le imprese di fitness che vogliono fare successo a livello globale.


Secondo te, oltre alla Bokwa, quali saranno le nuove tendenze del fitness mondiale nel prossimo futuro?

Credo che il fitness di gruppo in generale sarà una tendenza importante . L’esercizio fisico è un’esperienza sociale ed emotiva e nessuna tecnologia può sostituire un buon istruttore. Ho lavorato con aziende che realizzano attrezzature di fitness a livello mondiale ma credo che questo segmento dovrà affrontare la forte concorrenza del fitness di gruppo. In questa epoca di social media in cui si è ridefinita l’interazione sociale, il fitness di gruppo avrà sempre maggior successo.

Credo che le catene di centri fitness dovranno puntare sempre di più sul valore dell’ istruttore di fitness di gruppo e l’importanza del rapporto personale che si crea tra l’insegnante ed  i partecipanti. Per Bokwa, questo è e rimarrà per sempre il nostro obiettivo principale. Noi siamo forti se sono forti i nostri istruttori!

Carmine Preziosi

 

admin

Related Posts

Eventi Fitness 2025 da Non Perdere

Eventi Fitness 2025 da Non Perdere

L’Intelligenza Artificiale e il Futuro del Fitness Personalizzato

L’Intelligenza Artificiale e il Futuro del Fitness Personalizzato

Allenarsi a casa con risultati da palestra

Allenarsi a casa con risultati da palestra

Svelato il Segreto per un Addome Tonico: Consigli e Esercizi per Ottenere una Pancia Piatta

Svelato il Segreto per un Addome Tonico: Consigli e Esercizi per Ottenere una Pancia Piatta

1 Comment

  1. Il mio istruttore, Reidel Duran Leon, è fantastico come fantastica è la Bokwa!!! Grandissima idea la bokwa!!! Grazie mille di averla inventata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aumenta le Recensioni della Tua Azienda

basta un tap

Fitness Funnel Marketing

GYMWOL, la palestra è online!