La mappatura genetica per gli sportivi
L’esercizio fisico ed una corretta pratica sportiva sono essenziali per la salute ed il benessere generale e questo, ormai è un fatto assodato.
Tuttavia, sia nella preparazione atletica che nella pratica del fitness, prevale ancora oggi l’utilizzo di schemi poco flessibili che, seppur accreditati scientificamente, tendono a trascurare le caratteristiche individuali del soggetto, cioè tutte quelle manifestazioni fisiologiche, morfologiche, psicologiche che sono la risultante del nostro patrimonio genetico.
La mappatura genetica (eseguita tramite semplice tampone salivare) è in grado di fornire dati che possono rivelarsi assai utili quando si ha a che fare con degli atleti, indipendentemente da quanto bravi o dotati siano.
L’eventuale presenza di una componente genetica alle lesioni tendinee permette di individuare l’atleta con un rischio di infortunio superiore alla media o quello che ha dei tempi di recupero più brevi, approntando così il miglior allenamento possibile per ciascuno di loro.
Ma l’importanza del test non va trascurata nemmeno in ambito nutrizionale, perché l’eventuale presenza di geni che ostacolino l’assorbimento dei grassi può ad esempio servire a spiegare il motivo di un mancato dimagrimento e quindi aiutare a stilare una dieta personalizzata
La Dna Solutions ha nella sua linea di prodotti un test che analizza 20 varianti genetiche che hanno un effetto diretto su diversi ed importanti aspetti dell’attività fisica e 26 varianti che hanno un effetto significativo sui bisogni nutritivi individuali.
Questo test consentirà di personalizzare sia il programma di esercizi che la dieta. Pertanto, l’analisi nutrizionale contenuta in “FITsolutions PLUS” può essere parte integrante di un programma per ottimizzare performance e benessere.
Luisa Petronella
No Comment