In riunione sulla wellness ball
Durante la mia prima visita alla nuova sede di Technogym, tra le tante meraviglie architettoniche e aspetti innovativi dell’azienda, mi ha particolarmente colpito la presenza di enormi palle gonfiate attorno a tavoli riunioni e vicino alle scrivanie.
A primo impatto la presenza di queste palle e la quasi totale assenza di sedie tradizionali mi erano sembrate un’esagerazione e un’estremizzazione del concetto di attività fisica e movimento, professione di fede dell’azienda cesenate.
Ho pensato tra me e me: “Guarda a quei poveri impiegati sacrificati a stare per ore mezzi sospesi su quelle enormi palle!”.
Dopo il tour dell’azienda, divenuta oramai la “cattedrale” del wellness e come tale fatta visitare con tanto di guida specializzata, sono stato invitato, insieme con altri miei colleghi, ad accomodarmi in una sala riunioni dove al posto delle sedie c’erano le cosiddette wellness ball !
Una volta seduto la concentrazione iniziale non era rivolta al meeting di lavoro ma istintivamente alla wellness ball e a trovare il giusto equilibrio e la corretta posizione. Prese le giuste “misure” e dopo quasi due ore di riunione il mio scetticismo iniziale è stato superato da una sensazione di benessere.
Non mi sono accorto, infatti, di aver fatto particolari sforzi fisici nonostante il mio corpo fosse sottoposto a continui movimenti. In alcuni momenti è stato addirittura piacevole e rilassante fare piccoli allungamenti in avanti e indietro sulla wellness ball e lasciarsi andare a leggeri moti sussultori.
La wellness ball in realtà non è una sedia ma un attrezzo ginnico a tutti gli effetti che permette di fare attività fisica anche quando si è seduti consentendo una postura corretta e una tonificazione muscolare.
Questa seduta dinamica consente di eliminare una delle principali cause di dolore lombare: il mantenimento per lunghe ore di una posizione statica.
Con questo attrezzo, infatti, la schiena esegue una serie di micromovimenti capaci di migliorare l’azione di stabilizzazione della colonna vertebrale svolta dai muscoli addominali e lombari.
Ho trovato su youtube questo video che spiega molto bene come funziona e quali benefici può apportare al corpo umano la wellness ball:
Grazie Mille Carmine!
Hai sintetizzato perfettamente tutte le caratteristiche e i benefici della Wellness Ball Active Sitting. In questa pagina trovi tutto quello che c’è da sapere sulla seduta attiva: http://www.technogym.com/wellness-ball-active-sitting
Abbiamo creato anche un hashtag dedicato da utilizzare ogni volta che si scrive di Wellness Ball: #ActiveSittingBall
Bene, grazie a te Giulia per le ulteriori info messe a disposizione! 😉
Ciao Carmine,
leggendo il tuo articolo mi sono reso conto che ho provato sensazioni molto simili alle tue.
Dapprima stupore nel vedere solo le #ActiveSittingBall negli uffici del Technogym Village, poi distrazione ed infine è divenuto rilassante e piacevole svolgere un’intera giornata di riunione seduto su di queste!
Incredibile! Ne ho parlato 2gg ad un corso di pr digitali e brand reputation presso la Ninja Academy. Sta diventando un’ossessione 🙂 A parte l’effetto meme, è davvero interessante.