Il metodo REME®: efficienza e salute muscolare
IL METODO REME® : EFFICIENZA E SALUTE MUSCOLARE
Un workshop gratuito per conoscere uno strumento indispensabile per avere sempre a disposizione la massima potenza muscolare. Un’attività dedicata al benessere quotidiano e un supporto alla preparazione atletica.
Ho conosciuto Gloria Spiritelli solo pochi mesi fa, quasi per caso: un’attività di telemarketing svolta da una mia collaboratrice per presentare i miei servizi, un appuntamento preso senza aver compreso bene con chi (e questo valeva per entrambe le parti!), e in una mattina di pioggia sono andato a trovarla a Mantova, nel suo studio, un’ampia stanza illuminata, due spogliatoi, un piccolo ingresso. Sono bastati pochi minuti per capire di trovarmi di fronte a un personaggio interessante, forse unico nel suo genere, di sicuro vero e sincero. Una persona che non ha grandi titoli accademici alle spalle, ma che ha saputo superare le difficoltà grazie alla passione per il suo lavoro. Quella passione che mi ha dolcemente costretto a starmene quasi subito a piedi nudi a provare sulla mia pelle il metodo che lei stessa ha creato, e a cui ha dato il nome di Metodo REME® (acronimo di Respiro Elasticità Mobilità Energia).
Gloria mi ha spiegato che i fondamenti di questo nuovo approccio alla salute e alla forma fisica, che ha l’obiettivo di fornire elasticità muscolare, mobilità articolare, energia disponibile e respiro ampio, sono il frutto di una sintesi di svariate discipline occidentali e orientali. La più importante di esse è il Metodo Mézières, che trova la causa dello spostamento dall’asse fisiologico nelle disfunzioni dell’apparato muscolare, e che con la distensione e la decontrazione muscolare consente di ripristinare salute, movimento e armonia strutturale. Altri importanti discipline che rappresentano pilastri del metodo sono l’Antiginnastica di Thérèse Bertherat, il metodo Monari, lo shiatsu, la Medicina Tradizionale Cinese, la riflessologia plantare e corporea, e in qualche misura la PNL e alcune tecniche di meditazione.
Il Metodo REME® è rivolto a tutte le persone che desiderano migliorare il loro livello di benessere liberandosi da tensioni e dolori. Con facili e piacevoli esercizi ecco arrivare grandi benefici per mal di schiena, mal di testa, dolori cervicali e lombari, disturbi di tipo muscolare e articolare. Proprio come è successo a Gloria, che 20 anni fa formalizzò il metodo per liberarsi dalla schiavitù dei farmaci a causa di persistenti dolori!
Gloria mi ha raccontato che anche chi fa attività sportiva, a livello professionistico, amatoriale o per hobby, già nei primi incontri si stupisce dei risultati ottenuti. L’attività svolta, infatti, previene e limita gli infortuni, perchè equilibra la tensione muscolare, facilita la circolazione sanguigna e favorisce il recupero dalla fatica. L’esecuzione dei movimenti, poi, oltre ad essere più ampia, diviene più fluida, e migliorano consapevolezza del corpo e capacità dinamica generale. Il lavoro sull’elasticità muscolare facilita inoltre apprendimento, sviluppo e perfezionamento delle abilità motorie e migliora la concentrazione mentale. Il risultato? Un notevole aumento delle prestazioni.
Ho chiesto a Gloria come si svolgesse in pratica la sessione. Mi ha spiegato che il lavoro in palestra consiste in sedute individuali di 1 ora. Per i gruppi, massimo 20 persone, le sessioni di circa 2 ore si svolgono una volta la settimana in cicli di 10 sedute. Il lavoro è efficace fin dalle prime lezioni e, integrando nel quotidiano l’esecuzione di piccoli e facili gesti, i risultati ottenuti vengono mantenuti nel tempo.
Poi ho provato. E ho pensato: niente di rivoluzionario, niente di impensabile o incredibile, però accidenti se funziona!
E’ per questo che ho subito proposto a Gloria di organizzare un workshop in cui lei, che finora si era ritagliata uno spazio importante ma solo a livello del tutto locale, potesse far conoscere il suo metodo a trainer, fisioterapisti, riabilitatori, preparatori atletici, osteopati, o anche solo semplici curiosi, idealmente provenienti da tutta Italia. A chi, come me, si era avventurato senza grandi aspettative verso il centro di Mantova, e ne era stato piacevolmente colpito.
Ed eccoci qui, quindi, a promuovere questa giornata, che sarà esperienziale nel vero senso del termine (poca teoria, molta pratica) e che servirà per presentare ai partecipanti il metodo che Gloria ha formalizzato e un percorso formativo per diventarne esperti al 100%.
L’abbiamo voluta breve (solo un pomeriggio) e gratuita (che nessuno si potesse spaventare per i costi di qualcosa di indefinito), ma fortemente emozionale.
Sarà sabato 1 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, a Mantova in corso Garibaldi 65, nello studio che è la sede del Metodo.
Chi parteciperà al workshop, ne sono certo, non se ne pentirà. E anzi, magari scoprirà una metodologia da inserire nei propri protocolli, in grado di diversificare la sua offerta e, chissà mai, farlo guadagnare di più
Davide Verazzani
Per iscrizioni (obbligatorie visto il piccolo spazio): metodoreme.workshop@gmail.com
Per informazioni: info@metodoreme.it
Il link al sito: www.metodoreme.it
Se volete telefonare direttamente a Gloria per saperne di più: 335/8150132
No Comment