Il logo di Fitness Lab
Quando ho deciso di dare vita a questo blog ho pensato innanzitutto di dover trovare un logo che rispondesse alla sua filosofia. Non sarei mai partito senza. A pochi giorni dalla nascita di questo progetto e dopo aver registrato già centinaia di visite e diverse proposte di collaborazione da parte di amici e colleghi sono sempre più convinto che questo sia il logo giusto! E ogni volta che lo guardo mi sento ispirato e stimolato a portare avanti questa iniziativa.
Il creatore è un amico, un collega, un creativo, è Raffaele Anzuoni, per gli amici Lello.
A Lello ho chiesto di spiegare a tutti gli amici di Fitness Lab come ha dato vita a questo logo.
————–
La creazione di un logo non è mai una cosa semplice. Un logo dovrebbe veicolare tutti i valori, la mission, lo stile e l’appeal di ciò che rappresenta.
Il mondo del fitness non è estraneo a questa logica, pertanto la creazione del logo Fitness Lab è avvenuta tenendo conto di tutti questi fattori. Facilmente sarebbe stato possibile incorrere in un errore di faciloneria, riportando semplici elementi visivi del fitness, che avrebbero collocato il logo tipo nella sfera del benessere e dell’attività sportiva, ma che male avrebbero delineato il vero scopo di questo blog.
Il blog è si di fitness, ma per operatori professionali del settore e lo scopo ultimo è la condivisione di informazioni che servano alla crescita delle attività di business. Un’idea giovane, un’idea di sviluppo, un laboratorio in cui far crescere e far sbocciare il fiore dell’attività di business nel campo del fitness.
Ho pertanto deciso di utilizzare un font dalla linea moderna, con colori vivaci, separando visivamente il le parole fitness e lab. Fin qui, tutto facile. Diverso è il discorso per l’elemento visivo del logo.
L’idea era pertanto di creare qualcosa che ricordasse il mondo del fitness, ma che fosse anche legato all’idea di crescita e laboratorio, un qualcosa che se alimentato con l’acqua della conoscenza, alimentato con cura, potesse infine crescere rigoglioso.
Da qui l’idea di un fiore, potremmo dire cresciuto in laboratorio da attenti esperti del settore, che condividendo le proprie expertise, molteplici come molteplici sono le sostanze nutritive di cui ha bisogno una piantina per crescere, germoglia e cresce, ricordando nella sua grafica anche la crescita sportiva/muscolare di una persona, esultante per aver raggiunto un traguardo di benessere.
No Comment