IHRSA 2013. L’intervista a Fausto Di Giulio.
The International Health, Racquet & Sportsclub Association (IHRSA) è stata fondata nel 1981, è un’associazione no – profit che rappresenta a livello mondiale i club di fitness e wellness, palestre, spa, centri sortivi e produttori e fornitori di servizi. l’associazione ha il suo quartier generale a Boston, Massachusetts, USA oltre ad altri uffici in Europa e nel Sud Est Asiatico. La missione di IHRSA è quella di far crescere, proteggere e promuovere l’industria del fitness, e di fornire ai propri associati supporto e servizi per il successo delle proprie attività.
Intervistiamo Fausto Di Giulio, uno dei massimi esperti di fitness in Italia, che è rientrato da pochi giorni da Las Vegas dove si è tenuta la convention 2013.
Fausto, quante volte hai partecipato alla convention IHRSA?
Con questa ultima partecipazione di Las Vegas siamo complessivamente a 28 presenze, 18 convention a livello mondiale, 10 in Europa. Non ho mai saltato un anno!
Descrivi in poche parole e a modo tuo cosa è IHRSA.
Associazione che protegge e promuove il settore.
Cosa ti ha più colpito di questa ultima edizione americana e quali sono state le tematiche più interessanti?
Dal punto di vista dell’allenamento l’argomento più interessante è stato sicuramente il Medical Fitness. La sfida dei prossimi mesi e dei prossimi anni sarà quella di permettere di allenarsi in modo sicuro e divertente anche alle persone che hanno delle patologie e che non possono seguire le classiche discipline di palestra.
Dal punto di vista gestionale direi l’importanza di creare nelle aziende di fitness una vera e propria cultura aziendale come fondamento per la qualità dei programmi di allenamento e per l’offerta di un servizio eccezionale.
In merito al marketing l’argomento più trattato è stato la crescente diffusione dei social media nel fitness attraverso i quali è sempre più possibile promuovere i positivi stili di vita.
Hai seguito interventi di relatori? Chi ti ha più colpito e di cosa trattava?
Sono rimasto particolarmente colpito da un intervento di Will Phillips, presidente e fondatore del REX, una speciale Fitness Business School americana rivolta ad un numero ristretto e qualificato di titolari di fitness club. Ha sottolineato più volte l’importanza per un manager/imprenditore di staccarsi ciclicamente dal lavorare nel business (operatività quotidiana) per lavorare sul business (strategia e tattica).
Come valuti la presenza della delegazione italia? Quante persone eravate?
Numericamente davvero scarsa. Purtroppo eravamo solo 7/8 persone.
Cosa pensi degli eventi fieristici/convention nel settore del fitness italiano?
Credo che gli eventi fieristici e le convention nel nostro mondo siano importantissimi come presidi di settore e promozione del fitness di qualità.
Accorperesti gli eventi Forum e Riminiwellness?
Sinceramente no. Credo abbiano target e finalità diverse.
Cosa si può fare per creare maggiore interesse nei visitatori delle fiere?
Ci vuole indubbiamente più creatività e innovazione per rendere l’esperienza del visitatore sempre più coinvolgente, formativa ed interessante.
L’esperienza o l’episodio più bello che ti porti dietro di IHRSA 2013?
Una riunione informale di brainstorming creativo in una sala con la temperatura a meno cinque gradi con Roberto Maestrami (Editore Forum Club) e Luca Ceccaroni (Technogym).
Carmine Preziosi
La professionalità nelle palestre deve nascere da un percorso di prevenzione e monitoraggio. La visita medica è il primo passo e va inserita nel programma dei centri fitness, sostenuta, rispettata e promossa. Le palestre possono diventare aziende se rispettano i loro servizi sostenendone il loro valore, invece di ricorrere sempre al ribasso del prezzo.
Bisogna parlarne qua in Italia ascoltando tutti e non rimanendo chiusi in un gruppettino di amici che si autoreferenziano.
Complimenti Carmine per il blog e per l’idea di intervistare Fausto Di Giulio. Grazie a te e alla sua testimonianza gli operatori del settore possono arricchire il loro punto di vista con un’ampia visione internazionale.