Corso PT POWER: formazione innovativa per i Personal Trainer
Il 29 maggio a Firenze, presso l’accogliente struttura del centro Fitness B) Side di Via Piemonte, si è tenuto il primo giorno in aula del corso: PT Business Power, il corso di formazione per Personal Trainer tenuto da Carmine Preziosi e Roberto Tiby.
Questo corso va a colmare una lacuna, o meglio una voragine, nella formazione professionale dei Personal Trainer italiani.
Infatti la loro formazione, ammesso e non concesso che ne abbiano una, stante l’inestirpabile mala pianta del totale abusivismo, è ridondante di tecnica, tecniche e di cascami tecnici. Così fitti ed intricati che i Personal Trainer sono i primi a restarne avviluppati fallendo inevitabilmente nella comunicazione e nella relazione con il cliente e con il più vasto ed inesplorato mondo dei potenziali clienti.
La proposta formativa di Carmine e Roberto è un netto colpo di scure alla radice di queste due forme di ignoranza. Carmine esperto di Web Marketing e Web Marketing Manager, con il quale ho il piacere di collaborare in varie forme dall’autunno 2015, ha presentato il principale asset di un professionista del settore Personal Training, il Personal Branding.
Essere azienda di se stessi, rappresentanza, amministrazione ed operatività raccolti in un’unica persona. Un’azienda al passo, velocissimo, con i tempi, rapida a cambiare ed ad adattarsi. Cambiamento ed adattamento rapido per aumentare le possibilità di crescita e di sopravvivenza, come ribadirà poi Roberto da una complementare prospettiva.
Ne è emerso che gli strumenti per fare branding e marketing altamente distintivo e qualificante ci sono, sono belli efficienti e ad un prezzo accessibile. Il nodo allora dov’è?
É nella parcellizzazione delle competenze professionali a supporto dei PT. I personal trainer per stare sul complesso mercato dei servizi devono raccogliere molti spunti sparsi ovunque e non aggregati organicamente.
Trovi un ottimo grafico ma non un copywriter all’altezza. Un attento decifratore di insights Facebook e Google che poi stenta a declinarli in una prassi comunicativa veramente efficace.
La proposta formativa di Carmine e Roberto, lo si ribadisce, ottempera a questa esigenza.
Dopo che Carmine ci ha “iniziato” agli strumenti di Google, di Facebook e di Instagram, Roberto, che non conoscevo se non di nome, ha delineato con chiarezza come si vende un servizio di Personal Trainer. Lo ha fatto in maniera tanto competente quanto coinvolgente. Esattamente come dovremo fare noi PT con i nostri clienti ed allievi.
Bello, e solo apparentemente stridente, il contrasto tra le attualissime web 2.0 competenze e le antichissime emozioni e sensazioni che Roberto ha messo a base della più efficace strategia di vendita e, soprattutto, di relazione e comunicazione.
Nell’attesa della seconda data di formazione (12 giugno 2016) abbiamo già notevoli strumenti per rendere più competitiva e competente la nostra professione al servizio del benessere fisico psichico e relazionale dei nostri clienti.
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