Fitness trends 2015: la top ten
L’American College of Sports Medicine Journals ha reso nota la classifica delle tendenze del fitness nel 2015, stilata in base alla ricerca condotta dalla Georgia State University su 3.400 istruttori delle principali città di Stati Uniti, Sud America, Europa e Asia.
Ecco la top ten:
1 – Body Weight Training al primo posto. Si tratta di una ginnastica basica che sfrutta il peso del corpo come sovraccarico naturale. Si va dai piegamenti sulle braccia (flessioni, più impegnative se si utilizza un solo arto), al classico squat fatto anche con una gamba sola (pistol quat), passando per le trazioni alla sbarra e la tradizionale verticale al muro.
2 – Al secondo posto troviamo gli H.I.I.T, ovvero High Intensity interval training, allenamenti che possono durare da un minimo di 6 minuti ad un massimo di 30. Sono esercizi che coinvolgono gruppi muscolari diversi e grossi e con una intensità elevata.
3 – In terza posizione, sempre più richiesti, gli allenatori qualificati. I clienti fanno scelte sempre più selettive, chiedendo alle strutture personale che abbia una preparazione tecnica e anche scientifica di qualità. E soprattutto certificata.
4 – In palestra, nel 2015, non può mancare lo Strength training, l’allenamento di forza, detto anche Resistance training. Sono i classici esercizi con sovraccarichi che spaziano tradizionalmente dal sollevamento pesi al body building ma comprendono anche diverse attività di fitness.
5 – Allenarsi col personal trainer è la quinta tendenza del fitness 2015.
6 – Al sesto posto ecco la ginnastica dimagrante, che affianca una dieta ipocalorica a esercizi di tipo aerobico eseguiti sia sul tradizionale tapis roulant che a corpo libero.
7 – In settima posizione il rilassamento muscolare e psicofisico con lo yoga che rimane tra le principali attività richieste dai clienti dei fitness club.
8 – All’ottavo posto irrompono gli allenamenti per gli over 60, che hanno indotto le palestre a creare programmi su misura adatti all’età. Negli USA sono nate vere e proprie catene di centri fitness specializzate.
9 – Al nono posto della classifica troviamo il fitness funzionale che migliora la resistenza e l’equilibrio: anche in questo caso, si tratta di una disciplina per un target decisamente “over”.
10 – Infine l’allenamento per piccoli gruppi di 2-3 persone con personal trainer. Stimolante, efficace, e più economico.
Fitness Lab
No Comment