Fitness Funnel Marketing: recensione del libro
Fitness Funnel Marketing è il nuovo libro di Carmine Preziosi che aiuta palestre e trainer ad attuare efficaci strategie di comunicazioni mediante il metodo del funnel marketing.
Fitness Funnel Marketing è il libro che mancava. Perché, se in generale il Funnel Marketing è ampiamente trattato in testi e corsi di formazione, sappiamo quanto sia importante poter approfondire contenuti così interessanti declinati in uno specifico settore.
Ancora più importante se a scrivere questo libro è una persona con esperienza diretta nel mercato di riferimento e con grandi capacità operative oltre che teoriche. Abbiamo, infatti, già avuto modo di scoprire le abilità di Carmine Preziosi nei tre precedenti libri pubblicati con la casa editrice Il Campo: Vendere con il Web Marketing, Personal Branding per Personal Trainer e Facebook Fitness Strategy.
Fitness Funnel Marketing insegna un nuovo metodo di fare comunicazione delineando innanzitutto una strategia basata sul percorso che il potenziale cliente fa dal momento in cui viene a contatto con il brand di una palestra o personal trainer fino al momento in cui ne diventa sostenitore.
Fitness Funnel Marketing non è il solito libro che propone modelli prefabbricati ma invita innanzitutto a fare riflessioni importanti sul proprio brand, sul proprio posizionamento per poi arrivare a creare un modello di comunicazione unico e redditizio.
“Il funnel marketing è un concetto che va al di là del digital marketing. Il funnel marketing è un ragionamento continuo, una scoperta e un’analisi delle caratteristiche del proprio brand. E’ un metodo per toccare con mano risultati concreti senza lasciare nulla di intentato” afferma Carmine Preziosi. “Il momento storico è quello giusto – continua l’autore – per attuare questa metodica di marketing perchè il web è diventato una giungla con offerte eccessive di contenuti che il singolo utente fa fatica a notare e ad approfondire. Il funnel marketing, infatti, aiuta il brand a distinguersi!
Fitness Funnel Marketing: l’analisi dei contenuti
Nel primo capitolo l’autore pone l’attenzione su tematiche motivazionali per creare le condizioni per intraprendere un cambiamento. Con esempi pratici del settore fitness e non solo, spiega come molti manager e imprenditori sono riusciti a risollevarsi dai momenti di difficoltà (come la pandemia) trovando nuove opportunità di business grazie ad un salto di paradigma e una volontà di oltrepassare la propria zona di comfort.
Nel secondo capitolo, l’autore esamina il mercato del fitness dopo la pandemia ed analizza in particolare le possibilità di business offerta dal fitness online e dalle attività outdoor, mettendo comunque in risalto le opportunità dell’attività in presenza legate soprattuto al concetto di salute.
Prima di iniziare a percorrere le fasi di costruzione di un funnel, Preziosi approfondisce attentamente la customer journey del potenziale cliente fitness offrendo osservazioni e suggerimenti per ogni momento del processo di acquisto. Interessante a tal proposito è la teoria del Fitness Customer Angel, la nuova figura professionale, secondo Preziosi, che andrà a sostituire quella del “vecchio commerciale” nei fitness club e che dovrà gestire il potenziale cliente dalla fase di considerazione alla fase di supporto del brand mediante l’ausilio di strumenti digitali.
La parte pratica del funnel markerting è preceduta poi da un’analisi dettagliata del brand e del posizionamento., caratteristiche fondamentali per intraprendere un percorso di funnel marketing.
Il cuore del libro è così dedicato al funnel, a quali tecniche usare per intercettare il pubblico in target e ottenere contatti profilati (lead generation). In merito a ciò Carmine Preziosi afferma: “Con questo libro vorrei che si superasse il concetto di lead generation fine a se stesso e “punto di arrivo”. Le palestre e i personal trainer devono partire proprio dal contatto per poi costruire una scala del valore”.
Grazie ad un esempio pratico l’autore spiega come costruire la scala del valore e come rimanere in contatto con quelle persone che al momento non sono pronte ad acquistare (lead nurturing).
Fitness Funnel Marketing è un libro che merita essere letto da tutti coloro che operano nel settore del fitness e che hanno un focus rivolto al business. Abbiamo cercato di riassumere i principali concetti consapevoli che nel libro troverete tanti altri argomenti, spunti e approfondimenti.
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Buona lettura
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