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Fitness Club, la partita più importante per la conquista di nuovi clienti si gioca sul web.

 

Fino a pochi anni fa scegliere una palestra da frequentare non era un processo per niente semplice soprattutto in zone dove c’era una presenza maggiore di centri fitness.

Si partiva di solito chiedendo ad amici, parenti e colleghi un suggerimento per poi dedicare almeno un paio d’ore di una giornata per vistare fisicamente una, due, tre o addirittura quattro palestre.

L’acquisto dell’abbonamento avveniva al termine di questa lunga ricerca quando si trovava la palestra più adatta alle proprie esigenze.

Con l’arrivo del web e in particolar modo del web 2.0 e delle sue molteplici applicazioni questo processo è cambiato radicalmente.

ricerca palestra

Oggi, la prima azione che compie il potenziale cliente di una palestra è di connettersi a internet e cercare attraverso un motore di ricerca le palestre localizzate in una specifica area (es. ricerca su google di “palestre Milano centro” oppure “pilates Milano centro”).

Sul motore di ricerca si gioca così la prima partita con i nostri concorrenti a colpi di SEO per comparire nelle prime posizioni della pagina.

Una volta individuate rapidamente due o tre palestre interessanti, il potenziale cliente va alla ricerca di informazioni più dettagliate sui servizi che il club offre. Ricerca sul sito internet le attività di maggiore interesse con la speranza di trovare anche qualche foto o qualche video.

Direttamente dal sito internet cercherà di collegarsi a uno o più social network del club, come ad esempio facebook, per cercare informazioni meno istituzionali che gli permettano di capire realmente che tipo di palestra è e magari da chi è frequentata.

Una volta affinata la ricerca grazie alle azioni sopraelencate la persona, sempre attraverso internet, cercherà opinioni e recensioni della struttura attraverso Google +, Yelp, ecc.

 


Alla fine andrà alla ricerca di qualche promozione o di qualche coupon sconto e localizzerà la palestra su Google Maps per capire quanto dista dal suo ufficio o dalla sua abitazione.

Questa analisi sul web, più o meno approfondita, consente al potenziale cliente di selezionare a priori uno o al massimo due club da visitare risparmiando, quindi, tempo e denaro per la sua ricerca.

Oggigiorno la partita più importante per la conquista di nuovi clienti si gioca sul web e se siamo in grado di dare agli utenti tutto quello che cercano, avremo sicuramente più chance dei nostri competitors di essere scelti.

Carmine Preziosi

 


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