Fitness club: 8 buoni propositi per ripartire alla grande.

Fitness club: 8 buoni propositi per ripartire alla grande.

 

 

La nuova stagione sportiva, per imprenditori e manager del mondo del fitness, è alle porte.

La sfida si fa ogni anno sempre più insidiosa a causa dei mutamenti macro e micro economici del mercato (basta utilizzare la parola crisi!) e, come al solito, ci sarà chi “se la giocherà” per sopravvivere e chi per crescere o affermarsi.

Inutile dirlo, a noi di Fitness Lab piacciono le sfide per crescere (il nostro logo è l’emblema) e per farlo ci siamo posti alcuni buoni propositi da condividere insieme a voi.

#1 Attenzione ai costi

Tenere sotto controllo i costi è un must per una corretta gestione. Non sono più tollerati sprechi di risorse di ogni genere. Utenze, affitti, canoni, attrezzature: tutto è potenzialmente rinegoziabile e va fatto se possibile. Tagliare il costo del personale con diminuzione di paghe è la strada meno indicata. Demotivare il personale può essere nocivo al business perché il personale resta la benzina e l’anima dell’azienda. Saper ottenere maggiore produttività senza scontentare le risorse umane è la vera sfida del bravo manager. Sempre riguardo ai costi, un occhio di riguardo a tutto quello che è il mondo delle nuove tecnologie e la relativa possibilità di ottenere delle economie.

#2 Marketing più pull e meno push

Il consumatore è sempre più maturo e scaltro e le azioni di marketing tipicamente push avranno meno efficacia. Usare correttamente i nuovi media ed in particolar modo i social network è la sfida più importante ed avvincente del marketing delle aziende fitness. L’obiettivo non dovrà essere quello di aggredire il potenziale cliente con messaggi pubblicitari ma instaurare un dialogo.

#3 Coltivare la fedeltà

“Coltivare” gli obiettivi fisici dei clienti e monitorare il loro percorso di allenamento.  In palestra si suda e la fatica mixata ai non-risultati porta all’abbandono. Vale la pena investire in meccanismi automatici per monitorare la frequenza ma ricordiamoci che in questo processo è fondamentale la relazione umana tra trainer e più in generale tra personale della palestra e cliente. Sorridiamo tutti di più e favoriamo i momenti di aggregazione con i clienti all’interno e all’esterno del club.

#4 Abbonamenti e ricavi extra

Saper leggere il mercato ed intuire le necessità dei potenziali fruitori, rompere gli schemi delle vecchie formule di abbonamento e dei sistemi tradizionali di pagamento potrà dare nuova linfa alle vendite. Non si può continuare a vivere di soli abbonamenti annuali. Valorizzare e vendere anche “singolarmente” alcuni  dei servizi che siamo in grado di offrire. Ricordiamoci che le palestre sono uno dei principali luoghi di ritrovo in città dove transitano in maniera ripetuta e costante centinaia e centinaia di persone altamente profilate. Mettiamo sul mercato questo “contenitore” di persone.

#5 Offerta tecnica innovativa

Ricordiamoci che siamo promotori di uno stile di vita sano attraverso l’attività fisica e che l’utente cerca le novità. Innovarsi dal punto di vista tecnico inserendo discipline nuove può dare una marcia in più al business. Per farlo non bisogna necessariamente acquistare macchinari costosi ma semplicemente lavorare con un po’ di fantasia con i nostri trainer. Occhio ai mini corsi di gruppo, personal trainer, nuovi corsi musicali, medical fitness, ecc.

#6 Incentivi al personale

Fare gioco di squadra con i collaboratori e porsi obiettivi ambiziosi alimentandoli con sistemi di incentivi per tutti. Più persone remano e con maggiore intensità lo fanno e più facile sarà raggiungere i traguardi prefissati.

#7 Curiosità

Dotarsi di una grande dose di curiosità oltre che di entusiasmo. Guardare principalmente ad altri mercati ed esaminarne attentamente le varie dinamiche. Le idee vincenti possono arrivare così.

#8 Fare network

Dialogare con colleghi di altre realtà territoriali creando dibattiti e confronti su aspetti gestionali può esserci di aiuto nella crescita. Le nuove tecnologie di comunicazione ci consentono di farlo in maniera rapida ed economica. Avanti con Hangouts, skype call, dropbox e così via!

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Carmine Preziosi


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