Fenomeno running, sport ma non solo.
Il running da qualche anno non è più soltanto un’attività sportiva ma un vero e proprio fenomeno sociale e la sua pratica oggi può assumere diversi significati e connotati.
Il running inteso come disciplina sportiva e praticato su lunghe distanze rimane spesso la sfida con gli altri corridori ma sopratutto la sfida personale con il proprio fisico. Se osservate bene, infatti, alla partenza e all’arrivo, la maggior parte di runners più che prestare attenzione al loro avversario prestano attenzione al cronometro del loro orologio.
La fatica di una maratona di oltre 40 chilometri mette i muscoli a dura prova ma fortifica di certo mente e carattere dell’atleta.
Correre per chilometri e chilometri può spesso significare anche sostenere una causa benefica. Sono sempre di più le associazioni che organizzano brevi o lunghe maratone finalizzate alla sensibilizzazione di una problematica sociale e spesso alla raccolta di fondi.
In Italia ma non solo si corrono maratone di beneficenza con cadenza quasi settimanale spesso sponsorizzate da noti marchi commerciali.
Running è anche sinonimo di community. In alcune città italiane e non solo i runners si ritrovano una volta a settimana formando gruppi di decine e spesso centinaia di persone che corrono per chilometri. E’ il caso di Firenze Corre che possiamo definire un allenamento collettivo di sportivi che si incontrano per 32 mercoledì consecutivi da Ottobre a Giugno al centro di Firenze percorrendo circa 8 chilometri di corsa.
Evento simile a Padova con “Corri per Padova” e a Brescia con “Corri per Brescia”.
Il running è a volte anche una vetrina per politici e personaggi famosi. C’è chi corre per vera passione come il direttore di radio deejay Linus e chi invece lo fa con tanta fatica spinto da necessità di esibizionismo e di immagine. Non facciamo nomi J
Running è anche formazione. E’ il caso di “Conversation on the Run” che ogni lunedì a Firenze fa incontrare persone che vogliono imparare la lingua. Si corre per circa 8 chilometri conversando per 30 minuti in Inglese e 30 minuti in Italiano. L’accompagnatore è bilingue.
Conoscete altri eventi particolari di running degni di nota?
Carmine Preziosi
No Comment