Gli obiettivi di Facebook Marketing per fitness club
Siamo tutti oramai ben consapevoli dell’importanza di Facebook per un centro fitness che vuole fare marketing attraverso internet. E’ e resterà ancora a lungo il social network più popolato al mondo dove potenzialmente sarà possibile trovare nuovi clienti.
Facebook offre opportunità più uniche che rare nelle pratiche marketing con cui anche le aziende del mondo del fitness devono quotidianamente confrontarsi, per sostenere l’attenzione degli utenti sul proprio brand e sul proprio business.
Diamo per scontato che tutti siano consapevoli che per fare marketing su Facebook è necessario avere una pagina aziendale o anche detta fan page, attraverso la quale possiamo mettere in atto la nostra strategia di Facebook marketing.
I tasselli di una efficace strategia di Facebook Marketing sono 4:
1) Stabilire gli obiettivi
2) Costruire il pubblico
3) Coinvolgere il pubblico
4) Misurare i risultati
Il punto di partenza è quindi la definizione degli obiettivi che ci consentiranno di applicare le nostre attività di Facebook marketing in modo corretto.
Quando parliamo di obiettivi per un centro fitness intendiamo risultati reali e misurabili legati ad iniziative messe in atto sul social network. Vediamone alcune:
– Persone che vengono a visitare la palestra dopo una campagna di marketing fatta su Facebook
– Numero di coupon presentati presso la palestra dopo la pubblicazione di una facebook offer o promozione simile
– Numero di visite sul sito internet o su una pagine specifica del sito internet
– Numero di telefonate ricevute
– Persone che vengono a conoscenza di un evento della palestra attraverso Facebook e ne prendono parte (ad esempio open day)
– Vendite diretta di abbonamenti online o offline a seguito di una campagna di marketing fatta su Facebook
– Ecc.
Un obiettivo non può essere l’incremento dei like o delle interazioni con un post! I valori e i numeri legati a queste azioni li possiamo considerare come fattori per misurare l’efficacia delle nostre operazioni di marketing. E’ vero, infatti, che un’attività per stampare coupon porterà tante persone in palestra se i contenuti ad essa connessi riceveranno tanti like, condivisioni e commenti.
Stabilire, dunque, obiettivi reali è il punto di partenza della strategia Facebook Marketing per un fitness club.
E dopo gli obiettivi impara a costruire e ad incrementare il pubblico della tua fan page seguendo questi 10 consigli utili.
Carmine Preziosi
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