Chi sono e quanti sono i fan italiani del fitness su Facebook
Il debutto del social network Facebook risale al 2004, anno in cui Mark Zuckerberg e i suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes lo progettarono per permettere agli studenti di Harward di interagire tra di loro.
In meno di 10 anni, Facebook è diventato il più grande database al mondo con più di 1 miliardo di iscritti. Un fenomeno mediatico da record che ancora non ha conquistato paesi densamente popolati come Cina e Russia.
In Italia Facebook cominciò ad affermarsi nel 2008 ed oggi, secondo la piattaforma Advertising di Facebook, gli iscritti sono ben 26 milioni, 45% donne (11,8 milioni), 55% uomini (14,2 uomini). Considerando anche una “correzione” del 5% (percentuale presunta da esperti di social media marketing) a causa della presenza di profili duplicati e non validi, le cifre restano comunque impressionanti.
Secondo l’ultimo censimento la popolazione italiana ammonta a poco più di 60,6 milioni di persone. Di questi 7,2 milioni hanno un’età inferiore ai 13 anni (dati ISTAT censimento 2010) e, quindi, non iscrivibili a Facebook per via del regolamento del social network.
La popolazione che si può iscrivere a Facebook ammonta così a 53,4 milioni di persone.
Rapportando i 24,7 milioni di iscritti (26 milioni meno i presunti 5% di fake) ai 53,5 milioni di potenziali iscritti, ci rendiamo conto che oltre il 46% della popolazione è iscritta a Facebook.
15,6 milioni sono gli iscritti con età compresa tra i 25 e i 55 anni, range di età di grande interesse per il mondo delle palestre in Italia.
Il più grande database al mondo, Facebook appunto, grazie all’interattività con gli utenti e tra gli utenti, riesce a profilare non soltanto in base a fattori geografici e anagrafici ma anche in base agli interessi degli iscritti. L’interesse viene definito da Facebook osservando e monitorando l’attività dell’utente come ad esempio i “mi piace” messi su alcune pagine “tematiche”, immagini e post inseriti nella propria timeline, iscrizioni a gruppi, ecc.
Effettuando un’analisi degli iscritti sulla base degli interessi riferiti al mondo del fitness emergono dati molto interessanti:
– 2,4 milioni sono “interessati” al “fitness” (9% della popolazione – dato che si avvicina alla percentuale di penetrazione del fitness tra la popolazione italiana); 53%donne, 47% uomini. (curiosità: il 50% degli italiani iscritti a Facebook sono interessati al calcio – 13 milioni)
Di seguito alcuni dati interessanti relativi ai 2,4 milioni di iscritti interessati al “fitness”:
– il 53% sono donne e il 47% sono uomini
Dati anagrafici: 13-18 anni: 280 mila; 19-25 anni: 540 mila; 26-35 anni: 660 mila; 36-45 anni: 500 mila; 46-55 anni: 240 mila; Over 56 anni: 88 mila; 92 mila non dichiarano l’età Dati geografici riferiti alle principali città italiane: 220 mila sono a Roma; 26 mila a Firenze; 30 mila a Bologna; 132 mila a Milano; 90 mila a Napoli; 46 mila a Torino Dal punto di vista relazionale: – 540 mila sono i single – 1,04 milioni impegnati, sposati o fidanzati – 680 mila non lo dichiarano Di seguito alcuni interessi particolari che ci consentono di inquadrare meglio coloro che sono interessati al fitness:
– a 198 mila piacciono attività di fitness all’aperto (8% )
– a 1,96 milioni piace la “musica” in generale (82%)
– 1,98 milioni sono possessori di un dispositivo mobile di ultima generazione (smartphone, tablet) – (83%) – 820 mila hanno un dispositivo apple (sia smartphone che tablet) ;
– 1,22 milioni hanno un dispositivo android (sia smartphone che tablet) – 190 mila hanno un occhio di riguardo al mondo della beneficenza (7%)
– 158 mila dichiarano di essere laureati (6,5%)
Tornando ai 26 milioni di italiani iscritti a facebook e quindi non soltanto agli iscritti interessati al Fitness:
– 260 mila sono appassionati di Cross Fit
– 720 mila gli interessati alla Zumba di cui il 78% ovviamente sono donne
– 30 mila sono interessati al Functional Training
– a 780 mila italiani iscritti piace il Nuoto
– 106 mila esprimono interesse per l’azienda italiana leader al mondo nella produzione di macchine fitness Technogym; interesse prevalentemente maschile (63% uomini, 37% donne)
Dai dati sopraelencati emerge con chiarezza che il target di clienti e di potenziali clienti dei centri fitness è su Facebook. Questo conferma la necessità di presidiare il social network numero uno al mondo in modo professionale.
Attraverso la funzione Advertising, Facebook consente profilare in maniera dettagliata gli utenti consentendo di ottimizzare gli investimenti e di misurare tutte le iniziative di marketing.
Studio realizzato da Carmine Preziosi. Fonte Facebook Advertising
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