Perchè installare un erogatore di bevande isotoniche in palestra

Perchè installare un erogatore di bevande isotoniche in palestra

Chiunque si alleni in un fitness club deve stare attento al proprio stato di idratazione e compensare ogni perdita di liquido, soprattutto a fronte di uno sforzo prolungato e di un’elevata temperatura atmosferica.
In che modo? Semplice: avendo sempre accanto a sé una bibita.
Normalmente, si tratta di bottigliette acquistate al bar interno al club, oppure, più spesso, all’armadio-distributore di prodotti misti, fra cui le bevande.
Molti titolari vedono tale distributore come una facile fonte di reddito aggiuntivo: zero costi perché sono in comodato d’uso, zero problemi gestionali perché chi installa si occupa anche del ricarico dei prodotti, e un po’ di soldi che rimpinguano le casse perché alla fine del periodo al titolare del club viene concessa una percentuale sull’incassato.

Ma siamo sicuri che i clienti siano contenti?
Contando i molti che si portano la bottiglietta d’acqua da casa, perché così risparmiano il 50%, viene da dubitare.
E poi, l’esperienza d’acquisto è complicata dalla necessità di avere monetine a disposizione, o di dover ricaricare la tessera che funge da portafoglio elettronico.
La risposta al dilemma può essere la riproposizione per il mass-market di un prodotto che ha fatto la fortuna delle palestre low cost: l’erogatore di bevande isotoniche (adatte per chi si allena perché hanno una concentrazione di zuccheri e sali minerali, disciolti nella bevanda, simile a quella del plasma sanguigno).
Innovazione tecnologica unita alla filosofia stessa della frequenza in palestra, basata su un abbonamento pre-pagato di durata variabile: ecco il segreto.
Un sensore riconosce una borraccia, venduta o regalata al cliente da parte della palestra stessa, a cui è associato a un abbonamento periodale, durante il quale il cliente può bere quanto e quando vuole (con alcune limitazioni per evitare abusi), ogni volta che frequenta il club.
L’abbonamento bevande ha un prezzo molto conveniente, ed è abbinato in vendita all’abbonamento fitness o al rinnovo, magari anche con promozioni particolari.
L’erogatore, infine, deve poter essere installato in comodato d’uso, con percentuali sull’incassato più elevate rispetto ai normali distributori: in questo modo, oltre ai “costi zero, problemi zero”, ci sarebbero quindi ricavi aggiuntivi interessanti per il club.

A oggi, sul mercato italiano, l’unico erogatore che ha tutte le caratteristiche elencate poc’anzi è Fliptonic Drink, proposto da una dinamica start-up veneta, Innovo.
power-bar-bancoUna macchina, che eroga succhi concentrati Powerbar (di cui ha la licenza esclusiva), con gusti piacevoli e rinfrescanti, uniti all’acqua microfiltrata e depurata, e propone anche due bocchette erogatrici di sola acqua, fresca o a temperatura ambiente. Il prodotto viene proposto in due versioni, a 6 o 4 bocchette di erogazione, a seconda dello spazio in cui deve essere inserito. Una semplice connessione ai tubi dell’acqua e un’altra a Internet per il lettore, et voilà, il gioco è fatto.
Tecnologia, qualità del prodotto e formula commerciale economicamente sostenibile portano a una proposta decisamente innovativa, in grado di risolvere i problemi di praticità che i distributori tradizionali comportano e di creare una vera nuova fonte di guadagno per i fitness club.
I dati provenienti dai primi club italiani che hanno installato l’erogatore ci dicono che se ben gestito, infatti, può portare nel tempo circa il 45% dei clienti attivi a comprare un abbonamento, molti dei quali a lungo termine.

Qualche esempio?
Un club della provincia milanese con circa 600 clienti attivi, che ha installato l’erogatore a luglio 2014, ha venduto in un anno più di 300 abbonamenti, con un incasso di circa 15.000 €, e in questi giorni sta cominciando a proporre con successo i rinnovi ai primi utilizzatori.
Un club della provincia vicentina, con circa 800 clienti attivi, ha venduto negli ultimi 4 mesi quasi 200 abbonamenti, equamente suddivisi fra annuali e mensili, con un incasso di circa 8.000 €.
Un club del centro Italia, con circa 600 clienti attivi, in soli 2 mesi ha venduto quasi 200 abbonamenti, incassando circa 5.000 €.
La formula del comodato d’uso (che in Innovo chiamano “service”) consente al titolare di dormire sonni tranquilli: per le ricariche di prodotto basta una telefonata e il giorno dopo vengono recapitate senza alcun costo, la manutenzione annuale ordinaria è appannaggio di Innovo, per eventuali guasti o malfunzionamento l’azienda si affida a una capillare rete di assistenza che in tempo quasi reale risolve il problema.
Oltre a ciò, viene garantita una formazione iniziale, un supporto tecnico costante per problemi di tipo informatico, e una consulenza commerciale sull’integrazione dell’abbonamento bevande con il normale listino di vendita e sulle modalità più efficaci con cui proporlo al pubblico, svolta quest’ultima da un consulente professionista che è disponibile gratuitamente a un costante monitoraggio e supporto.

Quali sono i vantaggi?
Per il titolare, un aumento dei ricavi a costi molto vicini allo zero, un consolidamento della fidelizzazione, un vantaggio competitivo del proprio club rispetto alla concorrenza
Per il cliente, un servizio che abbina l’efficacia scientifica alla semplicità d’uso
E per la società, una diminuzione dei rifiuti smaltiti, poiché si smerciano meno bottigliette di plastica
Una soluzione win-win, in tutti i sensi. Etica, efficace, esemplare.
Il futuro è a portata di mano, attraverso una partnership con Fliptonic Drink di Innovo, l’unica azienda italiana in grado di supportare questa innovazione che unisce praticità, semplicità e vantaggi economici.

Fitness Lab

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