Dove si incontrano in rete i professionisti del fitness.
Il Fitness italiano sta pian piano diventando sempre più social.
Il risultato di una nostra ricerca di giugno 2013 evidenziava risultati negativi relativi al corretto utilizzo di strumenti digitali da parte dei fitness club italiani. Ma le cose stanno pian piano migliorando e stanno nascendo numerosi ambienti virtuali dove imprenditori, consulenti, fornitori, trainer e manager del mondo del fitness dialogano e si confrontano più di frequente.
Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione culturale nel mondo del fitness che permette a tutti di restare sempre informati grazie a blog e siti internet specializzati ma soprattutto a gruppi di interesse sui social network.
In questo post vogliamo segnalare i principali gruppi dove è possibile incontrare colleghi e fornitori.
Su Facebook troviamo I professionisti del fitness!, gruppo segreto con poco più di 1.700 iscritti, con possibilità di invitare amici e colleghi. I nuovi membri e i contenuti pubblicati devono essere prima approvati dal gestore del gruppo.
Sempre su Facebook abbiamo Titolari e manager di palestre.
Training people è invece un gruppo chiuso (per accedere bisogna attendere l’approvazione degli amministratori) con più di 6.000 membri e argomenti trattati prevalentemente di carattere tecnico. Gruppo simile è quello di physical trainer con circa 1.000 iscritti.
Bodybuilding natural:esperienze di allenamento nel bodybuilding è, invece, un gruppo chiuso di quasi 8.000 membri che “dialogano” di alimentazione,allenamento e integratori.
Anche gli organizzatori della più importante fiera B2B del mondo del fitness, il FORUM, hanno creato un gruppo chiuso su Facebook chiamato ForumClub-ForumPiscine 2.0 con quasi 150 membri attivi tra cui congressisti, espositori e speaker della manifestazione. Uno spazio interessante dove oltre alla condivisione di informazioni utili in ambito prevalentemente gestionale, si svolge un vero e proprio brainstorming in vista degli eventi FORUM CLUB e FORUM PISCINE.
Tra i gruppi aperti (l’iscrizione avviene senza approvazione dell’amministratore) segnaliamo invece Up Well con 300 membri e Professione Fitness. Sono in 12.000 invece i membri di Scienze Motorie Italia, il gruppo degli studenti di Scienze Motorie.
Anche Technogym ha il suo gruppo su Facebook rivolto però soltanto ai trainer. Technogym Personal Trainer Network nasce con “l’obiettivo di aiutare i trainer del Network nella condivisione delle loro idee e delle loro esperienze”.
Da Facebook a Linkedin, il social network professionale.
Anche qui sono diversi i gruppi di interesse nei quali si incontrano i professionisti del mondo del fitness.
Tantissimi ed alcuni anche molto interessanti i gruppi stranieri. Per consultarli ed aderire basta inserire la parola “fitness” o “wellness” nella barra di ricerca e selezionare “gruppi”.
Un centinaio i gruppi linkedin in lingua italiana che parlano di fitness, la maggior parte creati e poi abbandonati (privi di condivisione di informazioni). Vi segnaliamo i più importanti per numero di membri.
FItness & Wellness Industry Leader ( Italia ) con più di 500 membri; Fitness Travel, 300 membri che parlano di viaggi legati al fitness; Wellness: come tuffarsi nell’oceano blu? gruppo con circa 150 membri dove si parla di formazione e non solo; TeamSystem WELLNESS InforYou, il gruppo dell’azienda distributrice di uno dei principali software delle palestre (103 membri); UpWell, benessere come stile di vita.
Per un periodo su linkedin è esistito un gruppo Technogym che però è stato rimosso. Peccato, avrebbe di sicuro avuto successo e permesso a tanti professionisti italiani di confrontarsi “sotto” il marchio più noto dell’industria del fitness nazionale.
Conoscete altri gruppi sui social network dove si parla di fitness da segnalare ai nostri amici? Lasciate i vostri commenti!
1 Comment