Dieta e palestra: cosa mangiare per restare in forma
Molti pensano che il modo migliore per perdere peso è quello di andare in palestra, allenarsi a ritmo intenso e poi aspettare l’orario di pranzo o cena per mangiare, ma la chiave del successo per restare in forma è un’altra: bisogna nutrire il proprio corpo con alimenti sani ed equilibrati e al tempo stesso fare esercizi fisici mirati. Gli alimenti vanno però assunti nei momenti giusti della giornata, così come gli esercizi in palestra vanno eseguiti nei momenti e nei tempi giusti.
Prima di ogni allenamento è essenziale assumere proteine e carboidrati per dare energia al corpo e bruciare più calorie, mantenere l’energia e preservare la massa muscolare magra.
Cosa mangiare e quando mangiare
Esistono moltissime diete per dimagrire e restare in forma che il più delle volte escludono i carboidrati, ma per chi è abituato a fare molta attività fisica e frequenta assiduamente la palestra, l’esclusione dei carboidrati dalla dieta non è l’approccio migliore da seguire.
In generale la dieta di uno sportivo dovrebbe essere ricca di proteine di qualità, carne magra e pesce di alta qualità, grassi essenziali provenienti ad esempio da noci, mandorle, avocado e cibi integrali come riso e quinoa (che hanno un indice glicemico inferiore alla pasta tradizionale) e molte verdure per il giusto apporto di fibre.
Oltre a scegliere cosa mangiare bisogna prestare molta attenzione a quando assumere i cibi, è un particolare a cui non sempre si presta la giusta attenzione, mangiare il cibo giusto al momento giusto della giornata può fare la differenza.
Prima dell’allenamento
Bisogna garantire la giusta energia al corpo e possiamo farlo assumendo carboidrati e una parte di proteine. Non esagerate con le quantità altrimenti rischiate di appesantirvi.
Dopo l’allenamento
In questo intervallo di tempo si consiglia di assumere proteine e una piccola dose di carboidrati. Dopo l’allenamento i muscoli devono essere aiutati al recuperare energia. Per comodità e praticità potete assumere delle barrette proteiche o un frullato proteico.
Ecco un riepilogo di cosa e quando mangiare durante la giornata:
- Carboidrati al mattino, per dare energia immediata al corpo.
- Pranzo a base di proteine e fibre
- Spuntino proteico (prima e dopo aver fatto allenamento)
- Cena proteica con l’aggiunta di “grassi buoni”
Le proteine
Si sa le proteine sono il carburante degli amanti della palestra, carne, pesce e uova aiutano a soddisfare l’appetito e a regolare il metabolismo. Vanno comunque bilanciate con altri alimenti come le fibre, ad esempio un’insalata con pollo e uova è l’ideale!
In alternativa alle “proteine naturali” è possibile assumere proteine del siero del latte sia come spuntino sia in abbinamento al pasto. Si tratta di proteine in polvere che vanno sciolte in acqua o sciolte nel latte, garantiscono lo stesso apporto proteico degli alimenti e sono anche più comode e veloci da assumere.
Per quanto riguarda le proteine in polvere è bene fare una differenza tra le proteine whey isolate e proteine whey concentrate. In commercio troverete entrambe le tipologie, ma quale è meglio scegliere? Se non avete problemi di portafogli potete scegliere direttamente le proteine whey isolate, che hanno un contenuto proteico maggiore e meno grassi rispetto alle concentrate. Le proteine whey concentrate sono comunque un prodotto validissimo!
“Le proteine come carne, pesce o uova dovrebbero soddisfare l’appetito e regolare il metabolismo. Dovresti trovare anche meno voglie per il cibo spazzatura, “dice Denoris. Puoi aggiungere pollo o uova a un’insalata o bere un bicchierino di proteine di siero di latte con il tuo pasto.
Articolo a cura di www.dieteperdimagrire.info blog di sport, salute e alimentazione.
io vado in palestra da un anno e sono molto scrupolosa sia con l’allenamento che con l’alimentazione,ma non rinuncio mai o quasi ai taralli
Io faccio hot yoga da un anno e per la mia alimentazione mi affido molto a un’applicazione deliziosa che si chiama Yazio che mi aiuta non solo a contare le calorie ma anche a valutare la qualità delle pietanze che mangio. Se con lo yoga sono diventata un po’ fissata e quasi vegetariana, Yazio mi aiuta tanto a restare con i piedi per terra e a mangiare il più possibile cibi sani e meno elaborati possibile. Lo consiglio a tutti, indipendentemente dalla vostra età perché ha una forte funzione educativa.