Cervicale: i danni provocati dallo smartphone
Problemi alla cervicale? Lo colpa è dello smartphone!
La cervicale può essere seriamente compromessa dall’utilizzo di smartphone e tablet. Infatti, utilizzare i dispositivi mobili con la testa inclinata in avanti e le spalle curve può causare seri problemi alla schiena, alla cervicale e alla postura in generale.
Il chirurgo Kenneth Hansraj della Spine Surgery and Rehabilitation Medicine di New York ha condotto uno studio scientifico dimostrando che stare con la testa inclinata in avanti a guardare lo smartphone può provocare seri problemi di salute
Infatti, la posizione che si assume mentre si guarda lo smartphone comporta una pressione sulle vertebre cervicali della spina dorsale fino a 27 chili: con soli 15 gradi di inclinazione, il peso aggiunto sulle spalle è di 12 chili; con 45 gradi il peso sulle vertebre in più è di 22 chili; con 60 gradi di inclinazione, il peso aggiunto è di addirittura 27 chili.
Secondo il ricercatore statunitense in questo modo subiamo una modifica della curvatura naturale della cervicale con conseguenze drammatiche sullo stato di salute.
Le persone trascorrono tra due a quattro ore al giorno con la testa inclinata sugli schermi degli smartphone per leggere o per scrivere. In tutto, sono 700 o 1400 ore al giorno di stress per le vertebre. Uno stress aggiunto per tutti coloro che svolgono un lavoro sedentario o per gli studenti che sovraccaricano la propria colonna vertebrale per oltre 5mila ore all’anno, spiega Kenneth Hansraj.
Qual’è il giusto rimedio?
La prima cosa da fare è certamente quella di cercare di assumere una posizione corretta mentre consultiamo il nostro smartphone tenendo le spalle allineate alle orecchie; la stessa postura, insomma, che teniamo quando camminiamo o stiamo seduti.
Altro rimedio può essere quello di fare durante il giorno particolari esercizi fisici con l’aiuto di una semplice fascia per rinforzare i muscoli che tengono su la testa come ci spiega nei dettagli il nostro esperto Stefano Fontanesi in questo video.
Fitness Lab
No Comment