Creare poster in tempi rapidi e in mobilità con Phoster
Web e social network hanno letteralmente rivoluzionato il modo di comunicare. La tempestività è diventata la caratteristica delle comunicazioni efficaci e vincenti.
Anche le aziende sono state travolte dall’onda del real time che spesso può rappresentare un’opportunità per coloro che sanno utilizzare bene le applicazioni offerte dal web.
In questo post vi voglio segnalare uno strumento di grafica molto utile ed interessante che proviene dal mondo delle app e che serve a preparare in tempi rapidi ed in situazioni di mobilità, attraverso il proprio smartphone o tablet, un poster in alta risoluzione da condividere per via digitale e non solo.
L’app si chiama Phoster ed è disponibile per i dispositivi Apple. Costa 1.79 € ma io l’ho scaricata gratuitamente attraverso “App del giorno”, un’applicazione anch’essa molto utile che mette ogni giorno a disposizione per ventiquattro ore gratuitamente un’app che di norma è a pagamento.
Personalmente uso phoster per realizzare locandine carine ma in tempi rapidi oppure per creare o modificare immagini da postare su facebook o altri social network.
Phoster è molto semplice da utilizzare e grazie all’ampia scelta di template presenti e alla possibilità di personalizzarli offre davvero una miriade di possibili creazioni.
Vediamo come funziona.
Nella prima schermata è possibile selezionare uno tra più di 50 template gratuiti.
Ogni template è disponibile in tre diversi formati: quadrato, rettangolo orizzontale, rettangolo verticale.
Una volta selezionato il modello preferito si può modificare lo sfondo cambiando colore, oppure aggiungendo una foto che può essere selezionata dal proprio album fotografico oppure scattata in tempo reale.
Dopo l’impostazione dello sfondo si può:
– modificare la foto correggendo posizione, contrasto, luminosità e saturazione
– cambiare il testo delle scritte presenti di default
– aggiungere ulteriori spazi per testo
Impostato lo sfondo e inseriti i testi, toccando l’icona next, si passa alla scelta dell’eventuale filtro da applicare alla locandina. Ci sono ben 20 filtri a disposizione in grado di dare un tocco in più alla vostra creazione.
Il vostro poster è pronto da salvare nella vostra galleria oppure da condividere via e-mail, facebook, instagram, twitter, flickr o addirittura stampare direttamente in cartaceo grazie alla compatibilità con la funzione “air print”.
Che ne pensate di Phoster? Conoscete altre applicazioni simili degne di nota?
No Comment