Come creare un post di successo su facebook
Dal 2008 gestisco la fan page di facebook dell’azienda (KLAB) per la quale lavoro e che opera nel mondo del fitness gestendo tre club a Firenze. Attualmente il numero di fan si aggira intorno alle circa 5.000 unità, tutti conquistati con un quotidiano ed impegnativo lavoro.
In questi anni ho avuto modo di pubblicare centinaia e centinaia di post e di aver potuto notare e constatare con mano diverse interessanti dinamiche.
Quello di cui vi voglio parlare nello specifico sono i tipi di post (non sponsorizzati) che hanno generato e che generano un maggior successo.
Il successo di un post non sponsorizzato (dove non abbiamo investito un euro per promuoverlo) dipende ed è misurabile attraverso i seguenti fattori:
– numero di “mi piace” ottenuti
– numero di commenti lasciati dagli utenti
– numero totale di persone che hanno visualizzato il post
– numero di persone che hanno visualizzato il post in maniera spontanea
– numero di persone che hanno visualizzato il posto in modo virale
– numero di condivisione del post da parte degli utenti (il dato a mio avviso più interessante)
– numero di nuovi fan ottenuti grazie alla viralità del post.
Sulla base di questi fattori Facebook ha addirittura creato e brevettato un algoritmo denominato EdgeRank che è in grado di giudicare la qualità del nostro post ed in base ad essa stabilire anche la sua durata e il suo numero di impression (visualizzazioni).
Non tutti sanno che una notizia non viene visualizzata da tutti i propri fan ma da circa il 20% di essi. Il ciclo di vita di una notizia dipende, infatti, oltre che da fattori temporali (orario della pubblicazione) anche e soprattutto dalla considerazione che gli utenti mostrano di avere nei suoi riguardi.
Un post senza commenti e senza mi piace verrà giudicato da Facebook non interessante e sarà archiviato ben presto; differentemente per notizie molto cliccate, condivise e commentate.
Vediamo allora quali sono gli ingredienti di un post di successo.
La vera chiave del successo su Facebook consiste nel riuscire a creare conversazioni e discussioni attraverso i post. Sondaggi, domande esplicite e curiosità sono dei semplici modi per far sì che i fan prendano parte alle conversazioni, sentendosi parte integrante della azienda e tenuti in considerazione per le loro idee e i loro giudizi.
Sarebbe opportuno mantenere quasi sempre coerenza con la nostra “attività” (nel nostro caso il fitness). Dico quasi perché a volte è anche giusto uscire dai binari e stupire i fan anche con argomenti diversi.
Utilizzare immagini che colpiscono l’utente. E’ statisticamente provato che i post con le immagini attirano molti più like e commenti.
Per le palestre hanno molto successo le foto di clienti, di istruttori, di particolari eventi organizzati all’interno della palestra, ecc.
Altro modo per migliorare l’esperienza dei propri utenti è creare per loro dei brevi video. Meglio se i video sono simpatici, divertenti e magari anche virali.
Buongiorno Carmine, ho letto il tuo articolo che ho trovato molto interessante. Ti scrivo una mia breve osservazione, disponibile anche a parlarne di persona essendo socia Klab: un elemento fondamentale per “il successo” di un post è secondo me l’ironia, sia che si trattino argomenti “seri” (tipo giornate di raccolta fondi a scopo benefico) sia che si trattino argomenti “più leggeri”. Credo che gran parte del successo dei vostri post sia dovuto a questo. Un saluto
Grazie Paola. Condivido con te, trovare la giusta ironia in un post è un fattore di successo! Ciao 🙂