Ceres, impariamo dai più bravi.
Ceres, impariamo dai più bravi.
Sono stato sempre convinto che nel lavoro bisogna sempre imparare da quelli più bravi, non limitandosi a copiare idee ma cercando di studiare le strategie traendo spunti interessanti per il proprio business.
Per quanto riguarda il marketing delle palestre ho anche sempre sostenuto l’importanza di osservare quei mercati e quelle aziende che hanno target e dinamiche simili.
Osservare come si muovono oggi le altre aziende è molto più semplice grazie ad internet e soprattutto a Facebook.
Proprio in merito al social media marketing, la nuova frontiera del marketing aziendale, vi segnalo un brand di birra che continuamente stupisce i propri fan, e non solo, con una strategia di comunicazione davvero innovativa: Ceres.
Ceres attraverso la fan page di Facebook si rivolge ad un pubblico giovane, ma non giovanissimo, utilizzando una comunicazione attuale, decisa (a volte pungente) e mai banale focalizzata soprattutto a dare enfasi ad un brand di tendenza (è palese che la loro strategia di social media marketing non prevede di portare le persone a visitare il loro sito internet).
Ceres parla raramente delle qualità della birra e raramente invita i propri fan a berla, se non in modo ironico come nel caso dell’eclissi. Comunica invece in modo tempestivo ironizzando su episodi di attualità e coinvolgendo i fan in dibattiti e spesso anche in eventi reali. Risponde quasi sempre a tutti gli utenti che lasciano un commento e spesso rende proprio gli utenti protagonisti ripubblicando loro frasi lasciate in bacheca con tanto di “cit”.
Ed ecco che oggi, 1 aprile 2015, Ceres sorprende nuovamente tutti non facendo lo scherzo banale del pesce d’aprile (che tanti altri barnd hanno fatto) ma creando un evento per sostenere gli operai in affanno di EXPO 2015.
E che dire del post dopo l’assoluzione di Berlusconi? O quello del passaggio all’ora legale?
Consiglio finale: diventate fan di Ceres e studiate la loro comunicazione, imparerete cose interessanti!
E voi, avete da segnalare altri brand che comunicano in modo innovativo sui social media? Lasciate un commento!
Carmine Preziosi
No Comment