Ad Avezzano i medici a scuola di “attività motoria”
Il giorno 4 maggio ad Avezzano l’associazione scientifica Alba (Associazione per il Lifestyle, il Benessere e l’Alimentazione), specializzata in alimentazione e benessere, in collaborazione con la palestra Empire di Avezzano ha organizzato una giornata di formazione teorica e pratica rivolta ai medici di famiglia sul tema dell’attività fisica come fattore di prevenzione e benessere per pazienti.
L’attività motoria inizia finalmente ad essere considerata come un vero e proprio farmaco in grado di prevenire determinate malattie metaboliche. Proprio per questo comincia ad essere necessaria un’attenta formazione rivolta ai medici ai quali si richiede di essere veri e propri promotori di corretti stili di vita.
Relatore dell’iniziativa un importante opinion leader come Giulio Olindo Del Gusto, Direttore Unità Operativa di Medicina e Cardiologia dello Sport, ASL 01 Avezzano, Sulmona, L’Aquila, e Docente Master di Cardiologia dello Sport all’Università di L’Aquila, il quale, oltre ad essere responsabile ECM dell’evento, è stato il vero e proprio animatore e coordinatore.
Presente anche Fausto di Giulio, esperto internazionale di wellness e Vice Presidente EFA (European Fitness Association), che ha coordinato tutta la parte tecnica dell’evento.
La giornata è iniziata con una sessione teorica che ha fornito un quadro dello stato attuale circa la sindrome metabolica, le problematiche indotte dalla mancanza di attività motoria, la riabilitazione cardiovascolare, il coaching alimentare.
La parte pratica, altamente interattiva, è stata invece dedicata al diretto apprendimento di specifiche tecniche di attività motoria da parte dei medici partecipanti.
Un percorso formativo incentrato sul “saper fare” in grado di consentire al Medico di dare fin dal primo approccio nel suo ambulatorio una chiara indicazione al suo Paziente.
Troppo spesso, infatti, nella pratica quotidiana, per mancanza di conoscenza diretta, i medici si limitano ad un consiglio generico che porta il paziente, privo di una reale comprensione, ad avere una scarsa o nulla adesione alla fondamentale pratica della attività motoria.
Complimenti, veramente un’ottima iniziativa! Sono disponibile a dare il mio contributo dal punto di vista dell’educazione posturale. Se interessati potete contattarmi.