Vendere abbonamenti on-line

Vendere abbonamenti on-line

Articolo scritto da Carmine Preziosi sul numero di luglio 2014 della rivista La Palestra intitolato “Come vendere abbonamenti on-line”

 

In un precedente articolo scritto sulla rivista La Palestra parlavamo del modello vincente da attuare in una strategia di web e social media marketing nel fitness che prevede sostanzialmente tre passaggi:

1) stimolare la generazione di fan (coloro a cui piace il nostro “brand”) attraverso mirate iniziative di marketing;

2) tramutare i fan in lead e, quindi, ottenere un contatto;

3) entrare in contatto con il lead per vendergli un servizio.

Il terzo passaggio, quello di certo più interessante, può avvenire in palestra ma, se l’utente riesce a trovare in rete tutte le informazioni di cui ha bisogno, la vendita può avvenire anche direttamente online.

Il modo di cercare un centro fitness è ormai cambiato da anni. Il cosiddetto tour della palestra è preceduto da una ricerca accurata da parte dell’utente in internet attraverso diverse applicazioni web. Il tutto parte dal motore di ricerca, Google nella maggior parte dei casi.

Chi riesce a garantire un adeguato posizionamento sul motore di ricerca ha più possibilità di far arrivare l’utente sul proprio sito internet. Il sito, nonostante il continuo proliferare di social network, resta il fulcro della strategia di web marketing. Qui l’utente trova tutte le informazioni più importanti e molto probabilmente cerca anche la possibilità di atterrare sui social network e di acquistare un abbonamento.

La partita più importante per vincere la concorrenza si gioca così sul web e, più siamo bravi a farci trovare e a dare le informazioni all’utente, più clienti riusciamo a ottenere.

La vendita di beni e servizi è ormai in crescita in tutti i paesi del mondo e anche in Italia. I dati emersi nel corso della nona edizione del Netcomm eCommerce Forum 2014 attestano a 16 milioni gli italiani che acquistano online, il 17% in più rispetto allo scorso anno.
Uno dei motivi di questo boom è il fatto che sono sempre di più gli utenti che popolano il web grazie soprattutto all’utilizzo dei social network.

Fino a qualche anno fa avremmo parlato di semplice “e-commerce” che, con l’avvento dei social network, lascia invece il posto ad una nuova definizione, il social commerce….

Continua la lettura dell’articolo

 

                         

admin

Related Posts

EMS DINAMICA: 6 motivi per introdurre questa tecnologia in palestra

EMS DINAMICA: 6 motivi per introdurre questa tecnologia in palestra

Come aumentare i follower Instagram della palestra.

Come aumentare i follower Instagram della palestra.

Più recensioni positive per la tua palestra? Basta un tap!

Più recensioni positive per la tua palestra? Basta un tap!

BULB, il fitness studio prenotabile a ore

BULB, il fitness studio prenotabile a ore

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aumenta le Recensioni della Tua Azienda

basta un tap

Fitness Funnel Marketing

GYMWOL, la palestra è online!