7 modi per generare contatti attraverso Facebook

7 modi per generare contatti attraverso Facebook

Ti hanno detto che Facebook è lo strumento migliore per generare contatti ma non sai come fare? In questo post ti spiego i 7 modi più efficaci.

 

Non ci sono dubbi: Facebook è la migliore piattaforma online a disposizione delle aziende per fare lead generation, ossia ottenere contatti di persone potenzialmente interessate ai prodotti o ai servizi di un’azienda.

I motivi sono sostanzialmente due:

  • Su Facebook ci sono i nostri potenziali clienti visto che è il più grande database al mondo che in Italia conta circa 30 milioni di utenti attivi al mese;
  • Essendo il database di Facebook profilato non solo per dati socio-demografici ma anche per interessi, possiamo raggiungere il nostro specifico target.

Prima di entrare nei meriti dalla lead generation attraverso Facebook devo fare una premessa importante: viste le continue penalizzazioni da parte dell’algoritmo di Facebook ai contenuti organici delle Fan Page, le aziende che oggi vogliono comunicare e raggiungere i loro potenziali clienti devono considerare questo social network come una piattaforma media dove pubblicare e pubblicizzare a pagamento i contenuti.

Tutte le tecniche che vi elencherò di seguito, per essere efficaci, devono essere quindi supportate dalla pubblicità.

1. Post con call to action telefonica

Si tratta del modo più semplice ma allo stesso tempo efficace per ottenere contatti.

Mettiamo il caso che vogliamo incentivare le persone a provare uno specifico corso fitness che si terrà nel pomeriggio. La mattina pubblichiamo un post del buongiorno nel quale ricordiamo che alle ore “x” ci sarà il corso “y” e che sarà possibile provare gratuitamente prenotando telefonicamente.

Per farlo in modo corretto, nell’area dedicata alla creazione del post, selezioniamo “ricevi chiamate telefoniche”; aggiungiamo un testo con il quale spieghiamo il corso ed eventuali condizioni (consiglio sempre di usare il fattore “scarsità” – ad esempio “solo 3 posti disponibili”); inseriamo l’immagine del corso (di default Facebook pubblicherà l’immagine di copertina, ma cliccandoci sopra possiamo modificarla); pubblichiamo il post. E’ bene controllare sempre che il numero di telefono, inserito nelle impostazioni della pagina, sia corretto.

Il post sarà visualizzato dagli utenti tramite mobile che cliccando sul tasto chiama ora in basso a destro all’immagine attiveranno direttamente dal telefono al telefonata.

generazione contatti facebook

2. Post con offerta

Facebook ci da la possibilità di pubblicare una specifica offerta commerciale e promuoverla al target di nostro interesse. Per farlo è molto semplice. Basta cliccare su “Crea un’offerta” e inserire i dati richiesti come nell’immagine sottostante. E’ possibile promuovere un’offerta per incentivare l’acquisto nel punto vendita oppure per l’acquisto online.

offerta facebook

Le persone che richiedono l’offerta nei punti vendita ricevono un codice a barre o QR che possono mostrare sul cellulare al momento dell’acquisto.

Le persone che richiedono un’offerta online ricevono un codice di sconto e vengono reindirizzate al sito web per effettuare l’acquisto. Possono inserire il codice dell’offerta al momento dell’acquisto per utilizzarne il valore.

3. Post con interazione messaggio

Un modo molto efficace per entrare in contatto con potenziali clienti è quello di “aprire” una conversazione one-to-one su Facebook tramite l’applicazione Messenger. In questo modo, una volta catturato l’interesse del cliente, lo invitiamo a conversare privatamente con noi.

Se ad esempio stiamo pubblicizzando un nuovo servizio possiamo incuriosire le persone e invitarle ad inviarci un messaggio per avere approfondimenti.

Sempre dalla sezione della Fan Page per creare un post selezioniamo “Ricevi i messaggi”.

messaggi facebook

4. Post interattivo

Un altro modo per entrare in contatto con i potenziali clienti è quello di pubblicare un post con un contenuto (testo + immagine o video) all’interno del quale si invita le persone a scrivere una parola nei commenti per “ottenere qualcosa” come nell’esempio che vi riporto sotto.

facebook lead generation

Ho sperimentato più volte questo tipo di azione per generare contatti e posso confermare che è molto efficace!

5. Traffico su landing page

Questa modalità è quella più classica per fare lead generation, la prima ad essere stata utilizzata dai brand che consiste sostanzialmente nel promuovere una pagina di un sito internet, di un blog, o meglio ancora una specifica landing page.

Possiamo decidere di inserire un post contenente l’url della pagina (nel caso di url troppo lunghi vi consgilio di adottare un accorciatore di url come bitly o shortner) oppure direttamente dal pannello di advertising scegliere l’opzione “traffico sul sito”.

facebook contatti

 

facebook landing page contatti

6. Facebook Lead Generation

Questa funzione è stata creata appositamente da Facebook per consentire di raccogliere contatti direttamente dal social network senza dover necessariamente trasferire l’utente su una landing page esterna.

Creare una campagna di lead generation è davvero molto semplice e simile alla creazione di altre tipologie di campagne Facebook. I passi principali sono:

  • Dalla “gestione inserzioni” scegliere l’obiettivo di campagna “generazione di contatti”.
  • Creare il pubblico a cui si vuole rivolgere la pubblicità
  • Stabilire periodo di pubblicazione e budget
  • Creare l’inserzione con titolo, testo, immagine e call to action
  • Creare un modulo di contatto con una scheda di benvenuto e i campi per la raccolta dei dati.

La Facebook Lead Generation l’ho approfondita precedentemente in questo post: https://www.fitness-lab.it/lead-generation-di-facebook/

7. Eventi

Anche gli eventi sono un’interessante modalità di acquisizione contatti. Facebook ci consente di pubblicare e promuovere un evento al quale le persone possono aderire. All’interno della scheda dell’evento possiamo inserire un link dove le persone posso acquistare un biglietto o registrarsi all’evento.

Vi suggerisco di utilizzare un’applicazione esterna a Facebook, Eventbrite, che consente di creare l’evento in modo professionale con diverse funzioni e di convertirlo automaticamente in evento Facebook.

eventi facebook

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