Le 13 mosse vincenti di marketing low cost per fitness club
Quando parliamo di marketing spesso ci vengono in mente costose campagne stampa, spot TV, mega cartelloni stradali pubblicitari. Ma il marketing può anche essere low cost, cioè richiedere impegni economici contenuti ed essere alla portata di imprese di piccole dimensioni, come può essere un fitness club.
Abbiamo selezionato per voi 13 “mosse” di marketing che vi possono aiutare ad incrementare il business stando molto attenti ai costi!
1) Facebook Advertising
Facebook è il più grande database al mondo. Attualmente rappresenta lo strumento più potente in circolazione in grado di raggiungere in tempi rapidi e con investimenti contenuti oltre 1 miliardo di persone sulla faccia della Terra. Facebook mette a disposizioni diverse tipologia di pubblicità attraverso le quali possiamo personalizzare il messaggio pubblicitario ma soprattutto targettizzare il pubblico di riferimento.
2) Stampare online
Biglietti da visita, locandine, striscioni, roll up, ecc…..In internet ci sono sempre più aziende che stampano ogni tipo di materiale cartaceo e plastico a prezzi molto più convenienti rispetto alle vecchie tipografie. Alcuni esempi: Pixartprinting e Flyeralarm.
3) Affittare suoli pubblici
Ogni Comune mette a disposizioni di aziende e semplici cittadini la possibilità di affittare spazi di suolo pubblico dove transitano migliaia di persone (esempio: mercati, strade di passeggio, parchi pubblici, ecc) ed effettuare attività promozionali. La tassa per l’affitto di suolo pubblico di norma oscilla dalle 5 alle 50 € a secondo dei regolamenti comunali.
4) Inviare e-mail
L’e-mail è uno strumento di marketing diretto digitale che offre ottimi risultati a fronte di costi irrisori. Esistono addirittura eccellenti piattaforme di e-mail marketing come Mail Chimp che permettono di creare e inviare gratuitamente una newsletter ad un database massimo di 2000 indirizzi (oltre i 2000 il costo mensile è di pochi euro al mese). I risultati migliori si ottengono se si hanno liste di indirizzi profilati a cui inviare il messaggio.
5) Inviare sms
L’sms è uno strumento intramontabile. Inviare sms è semplice ed economico grazie alle tante piattaforme presenti online. Può essere considerato uno strumento un pò invadente ma è di sicuro uno dei più efficaci: difficilmente chi riceverà un sms non lo leggerà. Oltre ad utilizzare le proprie liste di numeri telefonici e possibile trovare in rete piattaforme che mettono a disposizione database di numeri profilati per età, sesso e soprattutto area geografica. Ottimo in tal senso il servizio offerto dal sito Aimon.
6) Fare Co-marketing
Co-marketing è un modo molto conveniente di collaborazione tra due aziende finalizzato sostanzialmente al reciproco scambio di clientela e database di contatti. Il co-marketing è applicabile anche sul web grazie allo scambio di link tra siti internet utili anche ad un migliore posizionamento SEO dei siti internet.
7) Digital Couponing
Pubblicare offerte sui siti di digital couponing come Groupon e Groupalia può essere un modo economico per ottenere nuovi potenziali clienti. Consigliamo di utilizzare il digital couponing con molta attenzione evitando assolutamente offerte di abbonamenti scontatissimi di lunga durata. Deve essere concepito come un mezzo per ottenere nuovi contatti e non per vendere abbonamenti.
8) Comunicati stampa e blog
Inviare comunicati stampa di eventi o iniziative particolari che fate nel vostro club a riviste cartacee o online non vi costa nulla. Su 10 comunicati inviati è probabile che 1 venga pubblicato gratuitamente e vi consenta di raggiungere migliaia di persone in un colpo solo. Ma sapete chi sono oggi i veri “influencer”? I blogger! Su questo argomento vi rimando al post La palestra raccontata dal blogger
9) Fare video con gli smartphone
I video sono uno dei contenuti web più ricercati dagli utenti di internet e tra i più cliccati sui social network. Esistono diverse applicazioni sugli smartphone che permettono di realizzare video simili a quelli professionali e condividerli tramite social network, e-mail, ecc. L’app IMovie, disponibile su dispositivi iOS, merita il massimo dei voti!
10) Fare telemarketing
Invadente ma sempre molto efficace. La telefonata non passa mai di moda!
11) Display advertising
Nella vostra città ci sono quasi sicuramente siti internet di informazione locale. Questi sono degli ottimi strumenti di marketing perchè mettono a disposizione spazi pubblicitari in grado di veicolare un messaggio e soprattutto di trasferire potenziali clienti sul vostro sito internet. Costi quasi sempre accessibili e di gran lunga inferiori alla pubblicità su carta stampata.
12) Porta un amico
E’ stato, è e sarà il cavallo di battaglia del marketing di tanti fitness club. Unico consiglio che ci sentiamo di dare è di applicare sempre la strategia win-win-win: “portami un amico, gli regalo qualcosa e regalo anche a te qualcosa”
13) Affissioni comunali
Quasi tutti i Comuni mettono a disposizione appositi spazi per le affissioni cartacee. Senza passare attraverso agenzie pubblicitarie è possibile affittare spazi temporanei pagando tasse comunali di poche decine di euro.
Avete altre iniziative da segnalare? Lasciate il vostro commento! 😉
Carmine Preziosi
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