Piu kilowatt meno kilocal. Solo l’intensità ti salverà dalla noia!
La tendenza a realizzare programmi di allenamento che prediligono il parametro intensità si sta affermando anche al di là dei Box CrossFit e del “Functional training” in generale.
“Abolire la noia, comprimere i tempi, ridurre i mezzi”, la formula vincente è stata trovata e ora è a disposizione di tutti.
Se applichiamo la suddetta formula ai protocolli di allenamento “cardio” (ciclici aerobici, di endurance o come si preferisce chiamarli) il risultato è sorprendente. Generando maggior energia in minor tempo i benefici per l’atleta ed il semplice appassionato crescono in maniera esponenziale.
Per raggiungere questi risultati ci vengono in aiuto tre portentosi “macchinari” a trazione puramente umana dei quali vi parleremo in questo articolo:
1. Assault Air Bike;
2. Rower;
3. Skierg.
Trazione umana, ovvero non elettrificati, se si esclude il software di raccolta e visualizzazione dati.
Non si consuma corrente elettrica ma solo energia generata dall’uomo.
Come sapete, in via di estrema semplificazione, la macchina-uomo muove e si muove “tri power”, ovvero ha ben tre sostrati energetici a sua disposizione! Questi non si escludono a vicenda durante le attività umane ma si alternano e si sostengono a vicenda in ottemperanza al principio della “azione di massa”. Il corpo ricerca sempre l’equilibrio, l’omeostasi.
Nei protocolli ad alta intensità occorre generare molta energia in poco tempo.
Quindi scattare! Durante gli scatti si utilizza il meccanismo energetico breve con incursioni in quello medio, a casa, a riposo si migliora l’efficienza di quello di lungo periodo.
Ancora più semplicemente tramite queste intense sessioni di allenamento insegnerete al vostro corpo a consumare più grassi a riposo.
Abbiamo detto scatti. Brevi e potenti accelerazioni, dette anche sprint, sono il vostro obiettivo.
Non è facile farlo nei centri fitness. Dove fosse possibile deve essere per contro vietato!
Si trovano a volte, in rete e sulle riviste di settore, programmi che contengono scatti brevi ed esplosivi sui treadmills, con brevi riposi, e di nuovo scatti riprendendo a correre al volo sul nastro.
Non lo fate mai!
Servono quindi i tre portentosi macchinari di cui sopra:
1. Assault Air Bike (bici con azione sincrona delle braccia);
2. Rower (vogatore indoor) ;
3. Skierg (simulatore di sci nordico).
Gli scatti si possono sempre fare all’aperto, questo è vero. Ma per atleti e semplici appassionati non in perfetta fisiologia sono comunque rischiosi.
Invece con le stazioni di cui sopra il rischio di infortunio è trascurabile e la produzione di energia sprint è molto elevata.
Quindi anche anziani, adulti da tempo inattivi, soggetti con problemi di sovrappeso o limitazioni funzionali possono bruciare metri e secondi con sicurezza.
Per il loro ridotto peso ed ingombro possono essere anche delle fantastiche soluzioni per allestimenti di home/garage gym.
Ma non avrete mai l’emozione di sfidarvi in agguerrite ed entusiasmanti batterie, ad esempio, di vogatori !
Ci soffermeremo nei prossimi articoli sull’analisi della caratteristiche specifiche di Assault Air Bike, Rower e Skierg.
Continuate a seguirci.
Nicola Andreini Head Coach CrossFit Pistoia
www.facebook.com/personaltrainerpistoia
2 Comments