Google Trends per le ricerche di marketing dei fitness club
Google Trends è uno strumento che Google mette gratuitamente a disposizione per effettuare ricerche di marketing.
Google Trends praticamente ci fornisce in un arco temporale l’indice di ricerca di una parola chiave, ossia il termine che normalmente le persone ricercano attraverso il motore di ricerca.
Per eseguire una ricerca di una o più parole chiavi bisogna collegarsi a www.google.com/trends e inserire i termini che vogliamo analizzare.
Possiamo scegliere l’arco temporale oggetto di analisi ed aggiungere eventualmente anche il confronto tra più parole.
Sulla base di queste impostazioni Google Trends ci fornirà un grafico con il volume di ricerca, indicante il livello di interesse per il termine o i termini inseriti nel corso del tempo, in scala da 0 a 100; i totali sono indicati accanto alle barre corrispondenti ai termini di ricerca.
E’ possibile anche effettuare un’analisi dei termini di ricerca suddivisa per categorie di classificazione ed ottenere anche elenchi delle ricerche più frequenti e delle ricerche in maggiore crescita.
Ultimo dato interessante è una “mappa termica” del mondo che rappresenta geograficamente l’indice del volume di ricerca nelle regioni, nelle città e nelle aree metropolitane definite.
Come può tornare utile per le aziende che gestiscono un fitness club?
Google Trends può aiutarci ad effettuare specifiche riflessioni dal punto di vista marketing ed assisterci nel compiere determinate scelte strategiche per il nostro business.
Vi riporto un esempio molto pratico che ho personalmente sperimentato in vista del lancio della campagna pubblicitaria per le piscine estive di KLAB a Firenze.
Una delle domande che mi sono posto è: quando programmare l’inizio della campagna pubblicitaria?
Ho così inserito nella ricerca la parola chiave “piscine firenze”, limitando inizialmente la ricerca all’anno 2012 ed ho ottenuto il seguente risultato:
Per avere una previsione ancora più attendibile ho analizzato la stessa parola chiave anche per gli anni 2011 e 2010.
Ho così esattamente individuato il momento del’anno in cui le persone hanno cominciato a ricercare su internet piscine a Firenze e potuto programmare in maniera più dettagliata il mio piano media.
Posso, inoltre, utilizzare Google Trends per verificare la “domanda” di un particolare corso fitness per valutarne l’introduzione. Una ricerca anche oltre confine nazionale per capire i trend di determinate discipline che ci sono all’estero e che potrebbero esserci a breve in Italia.
Mi sono divertito ad esempio a cercare la parola chiave Bokwa Fitness che in Italia non è ancora ricercata ma che in paesi vicini come la Francia è praticamente “esplosa” negli ultimi mesi. Questo può significare che è una novità da introdurre e magari (grazie a questa analisi) anticipare la concorrenza?
Queste sono solo alcune delle tante ricerche e analisi che è possibile effettuare grazie a Google Trends e che potrebbero tornarci utili.
Se l’articolo ti è stato utile condividilo! 🙂
molto molto interessante…grazie per il tuo prezioso contributo…
Elena e Stefano
Grande Carmine, mi metto subito a lavoro! informazioni preziosissime!